Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > Santa Piamun Condividi su Facebook Twitter

Santa Piamun Vergine in Egitto

3 marzo

IV sec.

E' una santa egiziana del IV secolo che visse una vita di santità e profezia. Quando gli abitanti di un villaggio vicino minacciarono di attaccare il suo villaggio, Piamun pregò per la pace e i nemici furono misteriosamente fermati. I nemici, resi consapevoli del potere di Piamun, chiesero la pace e i due villaggi vissero in pace per sempre.



Il 3 mar­zo i menei bizantini annunciano la memoria di Piamun con un distico di lode, ma senza fornire alcuna notizia biografica.
Questa santa, che non è commemorata altrove, è nota attraverso Palladio, che le dedica un capi­tolo della sua Historia Lausiaca, e ciò permette di pensare che ella vivesse nella seconda metà del IV sec. in Egitto, come indica il racconto. Piamun viveva con sua madre, lavorava alla tessitura del lino e si nutriva soltanto la sera; la santità della sua vita le aveva meritato il dono della profezia. In occasione di una piena del Nilo, gli abitanti di un villaggio vicino erano entrati in conflitto con quelli del paese della santa, e si apprestavano ad occuparlo. Piamun, avvertita dei progetti del nemico, tentò di convincere i preti del villaggio ad inter­cedere presso costoro per risparmiare i propri concittadini, ma i preti non ne ebbero il coraggio e chiesero a Piamun di andare ella stessa. Allora la fanciulla si ritirò in casa rimanendo in preghiera per tutta la notte; il mattino seguente alle prime luci dell'alba, i nemici, mentre erano soltanto a tre miglia dal villaggio, furono misteriosamente fermati senza poter più avanzare. Ad alcuni di loro fu rivelato che si trattava dell'effetto delle preghiere di Piamun; allora vennero essi stessi a chie­dere la pace ai loro vicini invitandoli a rendere grazie a Dio che, attraverso le preghiere di Piamun, li aveva salvati.


Autore:
Joseph-Marie Sauget


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-04-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati