Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Floribert Bwana-Chui Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Floribert Bwana-Chui Laico della Comunità di Sant'Egidio

.

Goma, Congo, 13 giugno 1981 - 9 giugno 2007

Giovane della Comunita di Sant’Egidio di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo: appassionato della vita dei bambini di strada e della scuola della pace, partecipe della preghera e dell'amore per i poveri aveva da poco trovato lavoro come responsabile della dogana. Nella notte fra l'8 e il 9 giugno 2007, e stato violentemente torturato e assassinato per non essersi piegato a tentativi di corruzione, impedendo l'ingresso di partite avariate di riso. Aveva 21 anni. "La salute della gente - aveva ripetuto - vale piu del denaro". La partecipazione di tanti al dolore provocatodalla sua morte innocente e dal suo coraggo, ha sorpreso e spaventato i suoi assassini, spezzando la catena di ornicidi e abusi. La fase diocesana della sua causa di beatifficazione quale presunto martire si è celebrata nell'Arcidiocesi di Goma nella Repubblica Democratica del Congo dal 22 novembre 2016 al 9 dicembre 2018.



L’operazione “mani pulite”, che ha determinato il tracollo della Prima Repubblica, ma non ha purificato l’Italia dalla corruzione e dalle tangenti, ora ha il suo modello e, forse tra breve, il suo protettore. Certamente, per il solo fatto di essere ambientata in Congo, la testimonianza di questa settimana non è immediatamente riconducibile al modello di corruzione italiano, ma il principio che la ispira, globalizzato come pochi altri, la attualizza ad ogni latitudine.
Floribert Bwana Chui nasce nel 1981 a Goma, nella regione del Kivu. Estroverso ed intelligente, proviene da esperienze forti in ambito cattolico, che hanno modellato in lui la stoffa del credente autentico. Come tanti altri giovani è idealista, sognatore, convinto di cambiare il mondo, e per questo si butta anche in politica, più che mai convinto che il Congo abbia bisogno di lui per rinnovarsi, dopo la triste esperienza della guerra civile da cui è appena uscito. E questo, proprio mentre negli ambienti studenteschi serpeggia la convinzione (che a Kinshasa è praticamente un obbligo) di “non credere che sarai proprio tu a raddrizzare il Congo”. È forse anche per questo che, al momento di scegliere, si butta in Giurisprudenza, studiando Diritto con passione  e strizzando l’occhio al suo futuro, che si prospetta più che mai roseo e promettente, viste le sue capacità e i mezzi economici di cui la sua famiglia dispone.
Insieme alla laurea gli arriva l’opportunità di conoscere da vicino la Comunità di Sant’Egidio e resta affascinato da quanto questa sta compiendo a favore dei più poveri nel vicino Rwanda. Vi entra a farne parte, imparando il gusto della preghiera che si traduce in attenzione ed aiuto per tutti gli emarginati, secondo il carisma specifico della Comunità. A livello personale si prende cura dei “maibobo”, i ragazzi di strada che tutti temono e che nessuno vuole avvicinare: di alcuni diventa amico, di altri fratello maggiore, girando nei quartieri più malfamati e pericolosi. “Non appena aveva qualche soldo in tasca, lo usava per loro”, ricorda il padre. Con la laurea in tasca trova subito lavoro come direttore dell’ufficio della dogana per la verifica della qualità delle merci: un posto importante in una città di frontiera come Goma, che gli consente anche di fare progetti per il futuro e di pensare al matrimonio. Svolge con grande scrupolo e senso del dovere il suo lavoro, che consiste nel verificare la qualità degli alimenti in transito sulla frontiera e certificarne la buona qualità. A Goma è opinione comune che mai nessuno dei direttori di questo ufficio sia stato esente dalla corruzione, come ben dimostra la facilità con cui si trova qualsiasi tipo di prodotto avariato sui mercati della città, tutti naturalmente con il timbro di certificazione dell’ufficio: la tangente è diventata norma in un Paese al 160˚ posto su 176 nell’Indice sulla corruzione. Nel clima di povertà diffusa del Congo si è fatta strada l’idea che ci si può arricchire in fretta e per farlo tutti i metodi sono leciti.
L’arrivo di Floribert segna per l’ufficio un cambio di rotta improvviso, che nessun operatore economico della zona si aspetta. Il mese prima della sua morte, il suo ufficio stila un rapporto molto dettagliato su un’importante partita di riso avariato, per la quale riceve telefonate e pressioni, anche da parte di autorità pubbliche, per chiudere un occhio e prendere il suo compenso come avevano sempre fatto tutti. Si parla di 4-5 tonnellate di riso avariato, per la cui certificazione gli viene offerta una tangente di 3 mila $: una somma ingente, se si pensa che all’epoca la paga media mensile di un militare non supera i 5-6 $. Un rapido consulto telefonico con una dottoressa amica gli da la certezza che quel riso, qualora immesso sul mercato, nuocerebbe gravemente alla salute dei suoi concittadini. “Come cristiano non posso permettermelo. Meglio morire che mettere a rischio la vita della gente”, è la sua risposta, che accompagna il verbale di distruzione della merce avariata.
La reazione degli imprenditori non si fa attendere:  il 7 luglio 2007 sparisce improvvisamente da casa, dopo una telefonata con cui è stato invitato ad un appuntamento. Lo ritrovano cadavere due giorni dopo e sul suo corpo ci sono i segni evidenti delle torture cui è stato sottoposto prima di essere strangolato: i denti rotti, un braccio spezzato, gravi ustioni un po’ ovunque. Tutto perché aveva creduto fino all’ultimo che “se non distruggessi ciò che è dannoso per la salute di tanta gente, se accettassi di farmi corrompere, sarebbe come se accettassi la mia, di distruzione”.

Autore: Gianpiero Pettiti

 


 

Floribert ha conosciuto la Comunità di Sant’Egidio a Goma e ne è divenuto membro nel 2000. Studiava diritto e faceva parte di un gruppo di studenti universitari piuttosto impegnati. Veniva da altre esperienze del mondo cattolico e lo colpì la proposta della Comunità di seguire il Vangelo e mettersi al servizio dei bambini poveri. Era particolarmente impegnato con i bambini di strada e la scuola della pace animata dalla Comunità. Nel 2002 durante l’eruzione del vulcano che distrusse la città, assieme agli altri amici organizzò la distribuzione degli aiuti. Era attivamente e fraternamente presente nella vita della Comunità, di cui amava con entusiasmo la preghiera e gli incontri con gli altri giovani. A Pasqua del 2007 aveva partecipato con gioia alla settimana Santa e aveva confidato con orgoglio che si era laureato ed aveva trovato lavoro come direttore dell’ufficio della dogana per la verifica della qualità delle merci. Un posto importante in una città di frontiera come Goma. Questo aveva rivoluzionato un po’ tutta la sua vita, e stava già facendo progetti per sposarsi e mettere su famiglia. Cominciò a svolgere il suo lavoro con grande scrupolo e senso del dovere. Il suo compito era quello di verificare la qualità delle derrate alimentari in transito sulla frontiera e certificarne la buona qualità. Da quando questo ufficio era stato installato a Goma, è opinione comune che mai nessuno dei suoi direttori è stato esente dalla corruzione ed era facile trovare qualsiasi tipo di prodotto avariato nei mercati di Goma con il timbro di certificazione dell’OCC. L’arrivo di Floribert ha segnato per l’ufficio un cambio di rotta improvviso che nessuno degli operatori economici della zona si aspettava. Il mese prima della sua morte, il suo servizio tecnico aveva stilato un rapporto molto dettagliato su una importante partita di riso avariato, e anche questa volta aveva ricevuto telefonate e pressioni anche da parte di autorità pubbliche per chiudere un occhio e prendere il suo compenso come avevano sempre fatto tutti. Ma lui è rimasto inflessibile e ha fatto distruggere tutta la partita (sembra di 4 o 5 tonnellate di riso). Pubblicamente aveva affermato che la salute dei cittadini valeva di più della somma di denaro che gli era stata offerta, perché la vita delle persone non ha un prezzo che si possa pagare. Un sabato ha ricevuto una telefonata e si è presentato ad un appuntamento. Per tutta la giornata di domenica non si sono avute sue notizie e lunedì pomeriggio verso la 15:00 hanno ritrovato il suo corpo sulle rive del lago, non lontano dalla frontiera. Prima di essere ucciso Floribert è stato torturato. I militari congolesi non sono pagati da tempo e il loro salario medio si aggira intorno ai 5-6 $; questo fa si che molti militari si danno alle esazioni contro i civili, o si prestano come manovalanza criminale: bastano 10 $ per commissionare un omicidio.


Fonte:
www.santegidio.org


Note:
Per approfondire: Francesco De Palma, "Il prezzo di due mani pulite" (ed. Paoline)

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-07-03

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati