Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Don Luigi Ravalico Condividi su Facebook Twitter

Don Luigi Ravalico Missionario salesiano

Testimoni

Trieste, 6 marzo 1906 - Shillong, India, 17 dicembre 1967


Giunse in Assam nel 1924 all’età di 18 anni. Sotto la guida di mons. Mathias fu a Shillong, dove vi rimase otto anni: qui si formò la sua tempra di missionario.
Ordinato sacerdote, insieme ad un altro giovane missionario, prese una casa in affitto nella zona pre-Himalaia. Iniziò cosi l’opera della missione di Tezpur (1932).
Innumerevoli i sacrifici e le difficoltà da affrontare. Ma quando lasciò la missione di Tezpur, vi erano più di diecimila cattolici, una residenza missionaria e la cattedrale.
La seconda guerra mondiale lo vide per cinque lunghi anni in campo di concentramento. Alla fine venne espulso dall’India. Si trasferì a Goa dove contribuì all’apertura dell’opera salesiana.
Inviato nel Manipur a benedire un matrimonio, vi trovò una bella chiesa piena di persone che conosceva la religione. Nonostante il divieto impostogli di non battezzare in quella regione perché non si poteva garantire una continuità nel lavoro, don Ravalico battezzò ben 43 bambini e si assunse egli stesso la responsabilità di quelle anime lasciando il lavoro che aveva nella casa vescovile di Dibrugarh, come segretario di Mons. Marengo.
Quando andò via da Manipur, dopo sei anni, vi erano ben quattro centri missionari e una comunità cristiana fiorente.
Tornato in Assam, nel 1962 contribuì ad aprire l’aspirantato “Savio Juniorate” di Shillong. Qui concluse la sua giornata terrena nel 1967.
Generoso, don Ravalico era innamorato del lavoro missionario e delle Missioni. Lo spirito di fede e l’azione intraprendente sono la testimonianza vivace di questo amore.


Fonte:
www.colledonbosco.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2010-10-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati