Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Alfonso Federico Pagliariccio Condividi su Facebook Twitter

Alfonso Federico Pagliariccio

Testimoni

1927 - 1980


Un medico al servizio dell'Uomo, del malato, del sofferente: al servizio della vita
Nasce ad Arcevia (AN) nel 1927 e conduce la propria vita professionale a Corinaldo (AN), un piccolo paese dell'Appennino marchigiano di 5.000 abitanti che ben presto diventa il centro della sanità del comprensorio e dell'intera provincia.
Svolge la sua opera come primario chirurgo generale, direttore sanitario dell'Ospedale, ostetrico e ginecologo, ortopedico, internista, odontoiatra, ecc..
Già i semplici numeri sono impressionanti: l'ospedale in quegli anni consta di ben 120 posti letto di chirurgia; il dottor Pagliariccio esegue circa 1.000 interventi l'anno in prima persona (in totale la sua casistica operatoria sarà di 20.000 interventi). Tra questi spiccano circa 3.000 nascite, tra parti naturali e tagli cesarei.
Ma la sua esistenza non è dedita ai meri numeri di casistica operatoria. Anzi la sua missione è quella di mettersi al servizio dell'Uomo inteso nella sua interezza come creatura di Dio. In questa ottica curare non significa solo essere chirurgo, ma anche essere compagni di viaggio del sofferente sia moralmente che spiritualmente e, quando necessario, anche economicamente. E' questo che ha reso grande ed unica la sua opera e la sue esistenza che si è sublimata sino all'estremo sacrificio.
Muore infatti nel 1980 in seguito ad una infezione da epatite B contratta con una puntura accidentale durante un intervento chirurgico su portatore sano.


Fonte:
www.alfonsopagliariccio.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2010-10-31

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati