† 585 circa
Discepolo spirituale di San Vittoriano, divenne monaco ad Asan, vicino a Benasque, sui Pirenei Aragonesi, fu eletto terzo vescovo di Tarazona, nella provincia di Saragozza intorno all'anno 565 d.c. Benchè una cronotassi della Dioecesis Turiasonensis, lo riporta vescovo tra il 527 e il 541. Morì intorno al 585.
|
Secondo le lezioni di un antico Breviario di Tarazona, stampato nel 1541, e l'elogio trovato presso il suo corpo nel 1573, Gaudioso fu figlio di Guntham, spatario del re Teodorico (510-25), e di Neumacia, tutti e due di nobilissima famiglia iberica, che lo affidarono per sua educazione a san Vittorino, fondatore del monastero di Asan (Huesca).
Eletto vescovo di Tarazona, fece molte donazioni al monastero di san Vittoriano. Morì mentre si recava a visitare la madre di Escoròn, terra di proprietà della famiglia, il 29 ottobre o il 3 novembre. Si citano diverse traslazioni delle reliquie senza indicazione della data, tra cui una al monastero di san Vittoriano; nel 1573 esse furono portate nella cattedrale di Tarazona, dove tuttora si trovano in un prezioso reliquiario d'argento, a forma di busto a grandezza naturale, che viene esposto sull'allattare maggiore il giorno della festa e in altre solenni celebrazioni. Gaudioso è festeggiato il 3 novembre.
Autore: Justo Fernandez Alonso
Fonte:
|
|
|
|