Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Gabriel (Amos) Garcia y Garcia Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Gabriel (Amos) Garcia y Garcia Religioso francescano, martire

.

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Escarabajosa de Cabezas, Spagna, 31 marzo 1915 – Villarrubia de los Ojos, Spagna, 19 agosto 1936

Gabriel García y García, al secolo Amós, religioso dei Frati Minori, patì il martirio insieme a due suoi confratelli, al parroco della città di Consuegra (Toledo) e a sette laici.



Amós García y García nacque ad Escarabajosa de Cabezas (Segovia) il 31 marzo 1915. I suoi genitori si chiamavano Jorge e Paula. Quando suo padre, per mettere alla prova la sua vocazione, gli prospettava i pericoli che avrebbe potuto correre, Amós replicava che non gl’importava e che così sarebbe morto martire. A nove anni cadde da un carro e urtò con la testa, ma non ebbe gravi danni. Dato che era il giorno di san Gabriele, assunse il nome di religione di Gabriel al momento della professione religiosa per grazia ricevuta.
Entrò nel Seminario minore francescano di Alcázar de San Juan (Ciudad Real) nel 1928. Là compì in un solo anno i primi due corsi di Umanità. Dal 1929 al 1931 frequentò il terzo e il quarto corso nel Seminario di La Puebla de Montalbán (Toledo).
Vestì il saio francescano come novizio corista nel convento di Arenas de San Pedro (Ávila) il 30 agosto 1931. Alcuni giorni prima di Natale lasciò il noviziato perché non voleva essere chierico. Al suo paese visse molto religiosamente. Durante il 1932 insistette presso il Ministro Provinciale dei Francescani di Castiglia per essere ammesso come fratello laico. Tornò al convento di Arenas de San Pedro ai primi del 1933, ma tornò immediatamente a casa, perché il maestro dei novizi gli diede il breviario da fratello chierico. Fece nuovamente ricorso al Ministro Provinciale, e sul finire del 1933 iniziò il postulandato nel convento di Arenas de San Pedro. Là riprese l’abito il 13 aprile del 1934 e fece la professione temporanea come fratello laico il 22 aprile 1935, cambiando allora nome. Nell’ottobre 1935 venne destinato al convento di Consuegra (Toledo), dove si tenevano i corsi di Teologia, con il compito di cuoco.
Quando, il 24 luglio 1936, i francescani furono espulsi dal convento, fra Gabriel ed i suoi confratelli fra Cecilio Alocén e fra José Ávila Merino vennero ospitati da alcune famiglie di Consuegra, ma vennero arrestati: fra Cecilio il 9 agosto, fra José il 10 e fra Gabriel l’11. Dapprima stettero nel carcere municipale, insieme agli altri francescani e ad altri religiosi e sacerdoti. L’11 agosto vennero trasportati tutti alla chiesa parrocchiale di Santa Maria, trasformata in prigione. In entrambi i luoghi, tutti si prepararono al martirio, mediante la preghiera, la confessione e il rinnovo della loro professione religiosa. La notte fra il 15 ed il 16 agosto vennero tratti fuori dalla chiesa-carcere insieme agli altri francescani, ma i tre e alcuni altri vennero fatti tornare indietro.
Al mattino fra il 18 ed il 19 agosto 1936 fra Cecilio, fra José, fra Gabriel, don Manuel del Campo, parroco di Consuegra, e sette laici vennero fatti uscire dalla prigione, portati su di un camion fino al confine di Villarrubia de los Ojos (Ciudad Real)  e fucilati presso la collina della Virgen de la Sierra verso le tre del mattino. I cadaveri di queste undici persone vennero portati dai miliziani in un’irriverente processione per alcune strade di Villarrubia fino al cimitero municipale, dove li seppellirono al mattino del 19 agosto 1936.
I loro resti, traslati presso il convento di Consuegra nel 1939, attualmente riposano nella chiesa francescana di San Juan de los Reyes, a Toledo.


Autore:
Emilia Flocchini

______________________________
Aggiunto/modificato il 2012-08-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati