Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Serva di Dio Marianna di San Giuseppe Condividi su Facebook Twitter

Serva di Dio Marianna di San Giuseppe Monaca agostiniana

.

1568 - 1638


Marianna de Manzanedo y Maldonado nacque ad Alba de Tormes (Salamanca), la stessa cittadina nella quale quattordici anni dopo morì S. Teresa di Gesù, che la conobbe di persona - l'incontro le rimarrà inciso per sempre -, lesse le sue opere, cui somiglierà poi come scrittrice, mistica e andariega fondatrice di monasteri. La sua famiglia era nobile e profondamente religiosa. Il nonno materno fu ordinato sacerdote e la nonna entrò in convento con la propria figlia. E la stessa via seguì suo padre quando, diventato vedovo, fu ordinato anche lui. All'età di tre anni Marianna fu portata a vivere a Ciudad Rodrigo e, orfana a otto, fu avviata al locale monastero delle Agostiniane.

Lì maturò la sua vocazione e, a diciotto anni, prese l'abito e nel 1588 emise i voti. E sempre lì, da semplice religiosa, da maestra delle novizie o da superiora, continuò a vivere il profondo desiderio di perfezione che già da piccola veniva nutrendo nel suo cuore. Nel 1603 il provinciale agostiniano di Castiglia Agostino Antolinez, che desiderava aprire un monastero riformato a Eibar, in Guipuzcoa - quello di Marianna si era incorporato alla recollezione iniziata da Alfonso de Orozco nel monastero della Visitazione di Madrid -, pensò ad essa e la inviò come superiora. Marianna stessa ne fonderà poi dei nuovi a Medina del Campo, Valladolid e Palencia.

Filippo II di Spagna e Margherita di Austria la vollero nel 1611 per fondare a Madrid il Monastero dell'Incarnazione. In seguito interverrà ancora nell'istituzione o nella incorporazione alla riforma di altri cinque monasteri. Durante tutta la vita professò una grande devozione ai misteri della passione del Signore, incentrati nella Eucaristia. Donna di fede e di amore verso Iddio e il prossimo, si distinse per la rettitudine e l'umiltà nella propria vita e per il coraggio e la prudenza nelle fondazioni e nel governo. Nei suoi scritti traspare la semplicità unitamente all'elevazione della sua esperienza mistica. Morì nel Monastero dell'Incarnazione di Madrid, ove riposano i suoi resti. Avuto il nihil obstat dalla Santa Sede il 2 marzo 1993, fu istruita l'inchiesta diocesana (27 aprile 1993 - 10 luglio 1996) che poi passò alla Congregazione dei Santi a Roma, ove il 29 novembre 1997 ottenne il decreto di validità.


Autore:
Joaquin Martěn Abad


Fonte:
www.cassiciaco.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2013-12-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati