Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Madre Flavia Monat da Rocha Condividi su Facebook Twitter

Madre Flavia Monat da Rocha

Testimoni

Rio de Janeiro, Brasile, 7 gennaio 1891 - 1962

Seconda Superiora Generale della Congregazione delle Suore Angeliche di San Paolo.



Nata a Rio de Janeiro. M. Flavia entrò nella Comunità di Arienzo in Italia, diretta dal suo Padre Spirituale, il barnabita P. Emilie Richter.
Ella sarebbe quel piccolo fiore che, coltivato in terra italia­na, rifiorì in Brasile, dove venne destinata prima ancora di emettere i voti perpetui, unitamente con un gruppo di tre italiane, per iniziare la prima fon­dazione delle Angeliche nella nostra Patria. Questo avvenne nell'anno 1922.
Le strade del Signore sono misteriose e meravigliose! Egli voleva che la nostra Congregazione, in Brasile, fosse brasiliana!
Appena il gruppo si stabilì, si ammalò gravemente Madre Angelica Cecilia, la Superiora italiana. La diagnosi del male fu terribile: cancro all'intestino! Offrirono all'ammalata il ritorno in patria, ma la virtuosa Madre preferì essere la prima vittima per il buon esito della recente fondazione.
Morta Madre Cecilia, contro tutti i pronostici umani, superando le leggi canoniche, successe nell'incarico di Superiora Madre Flavia che aveva appena preso i primi voti.
La Divina Provvidenza le diede un valido aiuto in Padre Richter, allora Assistente Generale dei Barnabiti a Roma. Egli rinunciò al suo incarico per ritornare a Rio de Janeiro con il compito speciale di occuparsi delle Angeliche, presso Madre Flavia e con lei risolse tutti i problemi della Comunità e del Collegio.
Madre Flavia, che univa una lucida da intelligenza ad una profonda pietà e ad una scrupolosa osservanza anche delle più piccole prescrizioni della Regola, aveva grande amore alla Congregazione e al suo carisma originale, insomma fu vero esempio di Religiosa Angelica. Occupò i più elevati incarichi, fra cui quello di Superiora Generale in Italia dal 1933 1947.
Diede grande sviluppo alla Congregazione, promuovendo l'apertura di nuove Case in Brasile
Spirito illuminato, precorse i tempi, dando alle Suore una preparazione intellettuale sufficiente per attendere all'apostolato in modo più proficuo.
Ed oggi, a distanza di anni dalla sua morte, le sorelle prestano in Patria la loro opera in un raggio più esteso, impegnate in azioni di carattere missionario, ma molte di esse sono occupate in collegi e in opere di promozione umana.
Sono state aperte due case missionane: una all'interno del Parà   dove le sorelle lavorano con i Padri Barnabiti e l'altra nell'interno di Goias in una Parrocchia senza Sacerdoti.
S. Antonio Maria Zaccaria ha benedetto questo nuovo campo di apostolato, egli che aveva esortato le sue Angeliche a «spiegare loro bandiere dappertutto», non lascerà che vengano meno le vocazioni in questa nostra Congregazione da Lui tanto amata.


Fonte:
www.angeliche.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2013-12-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati