Hausen am Thann, Germania, 9 settembre 1878 - Goiânia, Brasile, 23 novembre 1961
Papa Francesco l'ha dichiarato Venerabile il 7 novembre 2014.
|
Il P. Pelágio Sauter nacque il 9 settembre 1878 in Hausen am Thann (Württemberg, Germania), da Mattia e Marta che ebbero altri 14 figli. A sedici anni entrò nel seminario redentorista di Bachham, nel 1902 fece la professione religiosa a Gars am Inn e il 16 giugno 1907 fu ordinato sacerdote a Deggendorf.
Accolto l’invito ad andare come missionario in Brasile, partì, giungendo a Rio de Janeiro con altri quattro confratelli il 4 agosto 1907, per non tornare più in patria.
Nei 52 anni vissuti in Brasile, visse i primi 10 a Sao Paulo, lavorando in alcune parrocchie, e gli altri 42 a Goiás. Il suo apostolato prediletto fu quello della missione itinerante nelle zone più abbandonate della regione. Evangelizzando in centinaia di piccoli centri abitati, raggiunti quasi sempre a cavallo, il popolo dei semplici imparò a conoscerlo e a stimarlo quale uomo di Dio.
Il luogo che maggiormente ha usufruito della sua presenza apostolica è stato Trindade (GO), dove i fedeli, andando in pellegrinaggio al famoso Santuario dedicato alla SS. Trinità (Divino Pai Eterno), avevano la possibilità di ascoltarlo e ricevere la sua benedizione.
Il P. Pelágio è considerato soprattutto il padre dei poveri e il conforto dei malati. Negli ultimi cinque anni di vita infatti, si dedicò quasi esclusivamente alla pastorale degli infermi. L’ultima sua malattia che lo condusse alla morte, è legata proprio alla visita ad un ammalato. Infatti, sorpreso dalla pioggia durante il ritorno in comunità fu prima costretto a mettersi a letto per un forte raffreddore e poi ad essere ricoverato nella Santa casa de Misericordia a Goiás. Subentrato l’enfisema polmonare si spense alle ore 13 del 23 novembre 1961 all’età di 82 anni.
Tutta la città di Goiânia partecipò ai funerali e il Governo Regionale decretò un lutto di tre giorni. Al suo funerale partecipò una folla di circa 30 mila persone.
Considerato al pari di un eroe nazionale, gli sono stati eretti vari monumenti, dedicate strade, piazze ed organizzazioni.
Ancora oggi, a seguito anche alle molte grazie straordinarie attribuite alla sua intercessione, il P. Pelágio è ricordato come «l’apostolo di Goiás e il missionario del popolo».
Il Processo Diocesano sulla vita le virtù e la fama di santità, iniziato il 23 novembre 1997 nella Chiesa Madre di Campinas, è stato chiuso, alla presenza di una moltitudine di fedeli, nel Santuario del Divino Pai Eterno a Trindade (GO) il 21 marzo 1999.
Autore: Antonio Marrazzo
Fonte:
|
|
www.cssrredemptoristi.com
|
|