Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Mons. Giuseppe Pittau Condividi su Facebook Twitter

Mons. Giuseppe Pittau Vescovo gesuita

Testimoni

Villacidro, Medio Campidano, 20 ottobre 1928 – Tokyo, Giappone, 26 dicembre 2014


È morto a Tokyo, all'età di 86 anni, padre Giuseppe Pittau, gesuita e arcivescovo, dal 1998 al 2003 segretario della Congregazione per l'Educazione cattolica. Nato a Villacidro, in Sardegna, nel 1945 era entrato nella Compagnia di Gesù: aveva frequentato il seminario di Cuglieri, in Sardegna e aveva fatto il noviziato tra Ariccia e Cuneo. Aveva studiato filosofia all'università di Barcellona, dove si era laureato nel 1952. In quello stesso anno i superiori lo avevano inviato in Giappone, dove si sarebbe fermato per quasi trent'anni, fino al 1981.
«Padre Pittau parla meglio il giapponese dell’italiano! È questa l’espressione - ha scritto monsignor Rino Fisichella - che si sentiva spesso nei corridoi della Gregoriana. Il suo sorriso perenne è frutto dei trent’anni passati in quella terra che è rimasta veramente nel suo cuore; ne ha assunto i costumi, le usanze e la mentalità. E non poteva essere altrimenti».
Dal 1952 a Yokosuka, Pittau aveva studiato per due anni la lingua, iniziando subito a insegnare lettere al liceo. Si era laureato in teologia a Tokyo nel 1959. Dopo una breve parentesi all’Università di Harvard negli Stati Uniti, per conseguire il dottorato di ricerca in scienze politiche, aveva fatto ritorno in Giappone, all’Università Sophia per insegnare scienze politiche nella facoltà di Diritto.
«Le sue pubblicazioni sia in giapponese che in inglese - ha scritto Fisichella - hanno fatto testo per intere generazioni di studenti giapponesi». Dal 1968 al 1981 è rettore della stessa Università ed anche provinciale dell’ordine dei Gesuiti. Nel 1984 l’imperatore Hirohito gli conferirà una delle onorificenze più prestigiose: l’Ordine del Sol Levante, con questa significativa motivazione: «È la testimonianza della gratitudine, della stima e dell’affetto che il Giappone nutre per questo religioso ed insigne studioso italiano che, con il suo lavoro, ha impreziosito la cultura dei giovani giapponesi, che hanno avuto l’onore di essere stati suoi discepoli».
Durante il suo viaggio in Giappone, nel 1981, Giovanni Paolo II chiede a padre Pittau di tornare in Italia e lo nomina coadiutore del padre Paolo Dezza, delegato pontificio per la Compagnia di Gesù. Per due anni Pittau visita nel mondo le diverse case dei gesuiti e collabora con Dezza nella fase di transizione della Compagnia dopo l'uscita di scena di padre Pedro Arrupe. Dopo l’elezione del nuovo preposito generale, padre Peter-Hans Kolvenbach, Pittau diventa suo consigliere generale e nello stesso tempo assistente per l’Italia e l’Asia orientale.
Nel 1991 diventa rettore dell’Università Gregoriana e cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze sociali. Sette anni dopo, Papa Wojtyla lo chiama a far parte della Curia romana, nominandolo arcivescovo e segretario della Congregazione per l'Educazione cattolica, allora guidata dal cardinale Pio Laghi.


Autore:
Andrea Tornielli


Fonte:
Vatican Insider

______________________________
Aggiunto/modificato il 2014-12-31

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati