Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > Beato Pietro Roca Toscas Condividi su Facebook Twitter

Beato Pietro Roca Toscas Chierico e martire

12 aprile

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Mura, Spagna, 7 ottobre 1916 - Sant Fruit's de Bages, Spagna, 12 aprile 1937

Studente religioso del primo anno. Aveva un altro fratello religioso nell'Istituto. Era gioviale e allegro con tutti. Con una passione per la letteratura, soprattutto in lingua Catalana, è stato un ottimo poeta. Costretto a lasciare il seminario di Barcellona, si rifugiò in una casa privata, poi a Mura e Manresa nella sua casa di famiglia. Desideroso di arrivare a Roma per continuare i suoi studi teologici, ha cercato di farlo con il Beato Pedro Ruiz e tre altri giovani, ma sono stati arrestati in Pobla de Lillet il 4 aprile 1937. Imprigionato in Manresa fino al giorno 12 del mese, sono stati uccisi il giorno 12 a Sant Fruitos de Bages. I suoi resti non sono stati individuati.



Pedro Roca Toscas nacque a Mura, vicino a Barcellona in Spagna, il 7 ottobre 1916, festa della Madonna del Rosario, devozione che sicuramente lo accompagnò nella sua breve esistenza. Entrò nella Congregazione dei Figli della Sacra Famiglia ed era studente di teologia al primo anno all’epoca dei fatti che lo condussero al martirio. Aveva un altro suo fratello anch’egli religioso nella medesima realtà.

Pedro era gioviale e molto allegro con tutti, amava la compagnia. Innata la sua grande predilezione per la letteratura, in particolare catalana: le sue opere giovanili che sono state conservate testimoniano che avrebbe potuto divenire un poeta di prima classe. Il 19 luglio 1936 fu costretto a lasciare il seminario di Barcellona, si rifugiò in una casa privata, passando poi alla sua città natale, Mura, a casa della sua famiglia. Partì poi per Manresa, dando sempre un esempio di pace, pazienza e forza.

Il 4 aprile 1937, con il desiderio di concludere gli studi teologici, dopo aver ascoltato la Messa si diresse verso i Pirenei intenzionato a raggiungere Roma, insieme al confratello Beato Pedro Ruiz Ortega ed a suo fratello Pablo, José e Francisco. Arrestati a La Pobla de Lillet, furono rilasciati ed imprigionati a Manresa, dove vennero interrogati e torturati, fino al 12 dello stesso mese, quando furono uccisi lo stesso giorno sulla strada per Moi, nel comune di Sant Fruit's de Bages, nei pressi di Barcellona. I resti di Pedro non sono mai stati rintracciati.

Il contesto in cui avvenne tutto ciò è quello della persecuzione religiosa connessa alla guerra civile spagnola. “Viva Cristo Re”è il grido che accompagnò una moltitudine di cattolici al martirio.

Per Pedro Roca Toscas ed altri diciannove confratelli della Congregazione dei Figli della Sacra Famiglia si aprì la causa per elevarli agli onori degli altari: Papa Benedetto XVI riconobbe il loro martirio in odio alla fede il 10 maggio 2012, mentre sotto il pontificato di Francesco sono stati beatificati il 13 ottobre 2013.


Autore:
Don Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati