Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali defunti > Card. Anthony Soter Fernandez Condividi su Facebook Twitter

Card. Anthony Soter Fernandez

Cardinale defunto

Sungai Patani, Malaysia, 22 aprile 1932 - Cheras, Malaysia, 28 ottobre 2020

Arcivescovo emerito di Kuala Lumpur



Il Cardinale Anthony Soter Fernandez, Arcivescovo emerito di Kuala Lumpur (Malaysia), è nato da una famiglia di origine indiana il 22 aprile 1932, nel territorio della diocesi di Penang, a Sungai Petani, capoluogo della regione del Kedah a circa trecento chilometri dalla capitale malese Kuala Lumpur. Ha compiuto gli studi primari prima presso il convento Holy Infant Jesus di Taiping e poi nelle scuole Saint Theresa e Ibrahim a Sungai Petani.
Prima di entrare in seminario, nel 1958, per dieci anni ha lavorato come assistente ospedaliero. I primi passi della formazione sacerdotale li ha compiuti nel seminario diocesano Saint Francis Xavier a Singapore, per poi completarla al College General Major Seminary di Penang.
Ordinato sacerdote il 10 dicembre 1966 nella cattedrale dell’Assunzione a Penang, ha prestato servizio per tre anni come assistente vicario a Taiping e nella stessa Penang, e ancora come vicario nella chiesa di Saint Louis a Taiping dal 1969 al 1971. Dal luglio 1971 ha iniziato un periodo di approfondimento formativo trasferendosi prima a Manila, nelle Filippine, per seguire i corsi dell’International Training Institute for World Churchmen e dell’East Asian Pastoral Institute, poi a Bangalore, in India, dove ha frequentato il National Biblical, Catechetical and Liturgical Centre. Dal 1973 è rientrato in Malaysa, a Penang. Qui, nel College General Mayor Seminary, ha svolto il compito di formatore, dal 1973 al 1975, e poi ne ha assunto l’incarico di rettore, ricoprendolo fino al 1977.
È stato fra i protagonisti dello storico “aggiornamento” del 1976, quando tutti i vescovi e i sacerdoti della Malaysia si sono riuniti per la prima volta per elaborare il piano pastorale alla luce del concilio Vaticano II. Da allora, ogni dieci anni, viene convocata la  Peninsular Malaysia Pastoral Convention.
Eletto terzo vescovo di Penang il 29 settembre 1977, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 17 febbraio 1978, scegliendo come motto episcopale Iustitia et pax. Quando, nel 1983, il primo arcivescovo di Kuala Lumpur, Tan Sri Dominic Vendargon, ha presentato la rinuncia al governo pastorale, è stato chiamato a succedergli: promosso il 2 luglio dello stesso anno, il 10 novembre ha fatto ingresso nell’arcidiocesi, guidandola per venti anni, fino al 24 maggio 2003. Durante questo periodo, oltre a essere stato membro della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e dei Pontifici Consigli per l’unità dei cristiani e per il dialogo interreligioso, ha ricoperto numerosi incarichi fra i quali la presidenza della Conferenza episcopale di Malaysia-Singapore-Brunei (dal 1987 al 1990 e dal 2000 al 2003), la presidenza della Federazione cristiana della Malaysia e del Consiglio consultivo malese per il buddismo, il cristianesimo, l’induismo, il sikhismo, il taoismo, organismo quest’ultimo di cui è stato uno dei primi membri.
Arcivescovo emerito di Kuala Lumpur, dal 15 aprile 2003, risiede nel seminario maggiore di Penang, dove si dedica alla formazione dei sacerdoti come direttore spirituale. Primo porporato nato in Malaysia, convinto dell’importanza del ruolo della Chiesa nella costruzione e nella crescita del Paese, si è sempre speso per lo sviluppo integrale del popolo, lottando contro le ingiustizie sociali e promuovendo il dialogo in una realtà multirazziale e multiculturale.
Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 19 novembre 2016, del Titolo di Sant'Alberto Magno.
Il Cardinale Anthony Soter Fernandez è deceduto il 28 ottobre 2020.


Fonte:
Santa Sede

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-12-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati