Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > Beato Bonviso da Piacenza Condividi su Facebook Twitter

Beato Bonviso da Piacenza Domenicano

5 novembre

sec. XIII


Il beato Bonviso di Piacenza era sacerdote e dottore in legge. Fu il primo piacentino a vestire l’abito domenicano nel 1217.
Il beato Bonviso, dopo aver deciso di diventare domenicano, ricevette il vestito dell’ordine priprio dalle mani del patriarca San Domenico, di cui divenne intimo amico e compagno di viaggio.
Dopo la morte del fondatore fu proprio il beato Bonviso a testimoniare le sante gesta di Domenico.
Il beato Bonviso fu mandato da San Domenico a predicare a Piacenza e numerosi uomini si convertirono e divennero domenicani.
Nel 1220, ritornato in città accompagnato da alcuni confratelli, ottenne la chiesa di Sant’Andrea al Borgo. In quella sede vi rimase per un breve periodo, in quanto, grazie ad alcuni lasciti e finanziamenti di alcuni concittadini ottenne dal vescovo la possibilità di costruire la chiesa e il convento di San Giovanni in Canale.
Quella fu la sede piacentina dell’ordine domenicano fino alla soppressione del 1810. Inoltre sempre in quella sede fu istituito il tribunale dell’inquisizione.
Del beato Bonviso da Piacenza esiste una sola immagine, un ovale (olio su tela) del 1880 per la chiesa di Vigolo Valnure. Il dipinto non si sa se è stato realizzato da Emilio Perinetti o da Francesco Ghittoni.
Nel calendario liturgico della diocesi di Piacenza e Bobbio non esiste alcuna festa in memoria del beato Bonviso. Tutti i santi della diocesi sono festeggiati in un’unica data il 5 novembre, pertanto è da ritenere che in quella data venga ricordato anche il beato Bonviso.
 


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2017-01-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati