Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Luccreth Condividi su Facebook Twitter

San Luccreth Abate

29 aprile

† 753

Abate del monastero di Clonmacnoise, situato nell'Offaly in Irlanda sulle rive dello Shannon a sud di Athlone, oggi è uno dei siti archeologici e luoghi turistici principali del paese. Clonmacnoise fu fondato nel 545 da San Ciaràn nel luogo dove le principali strade dell'epoca da est ad ovest si incontravano, attraverso le brughiere dell'Irlanda centrale fino ad Eiscir Riada. Sulla vita di San Luccreth abate non sappiamo nulla. Negli annali del monastero si ricorda solo che ricoprì la carica di abate dal 740 al 753, anno della sua morte.



Fondato nel 545 da San Ciarán, il monastero Clonmacnoise sorge sulle rive dello Shannon, a sud di Athlone. In un'epoca in cui l'Irlanda era un mosaico di regni e culture, il monastero divenne un faro di conoscenza e di fede. Le sue mura ospitavano una fiorente comunità di monaci dediti alla preghiera, allo studio e alla copiatura di manoscritti. La fama di Clonmacnoise si diffuse in tutta Europa, attirando pellegrini e studiosi da ogni dove.
Le informazioni su San Luccreth sono scarne. Sappiamo che egli ricoprì la carica di abate dal 740 al 753, anno della sua morte. Il suo mandato fu segnato da un periodo di pace e prosperità per il monastero. Sotto la sua guida, Clonmacnoise consolidò la sua posizione di centro di cultura e spiritualità, attirando nuovi adepti e rafforzando i legami con la comunità locale.
La mancanza di dettagli biografici non ha impedito a San Luccreth di lasciare un segno indelebile nella storia di Clonmacnoise. Il suo nome è stato tramandato attraverso un toponimo della fine dell'VIII secolo, che commemora la sua memoria il 29 aprile.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati