Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Maeldoid Condividi su Facebook Twitter

San Maeldoid Abate

13 maggio

VI o VII sec. (?)

E' un santo irlandese che si ritiene sia stato abate di Mucnam, presso la cittadina Castleblayney nella contea di Monaghan in Irlanda. Su di lui non sappiamo praticamente nulla. Sembra sia vissuto nel VI o VII secolo, e abbia avuto un culto in suo onore oltre che in Irlanda anche in Scozia. Nel Martirologio di Tallagh e in quello di Gorman viene indicato quale giorno della sua festa il 13 maggio.



San Maeldoid è presumibilmente vissuto nel VI o VII secolo, un periodo di grande fermento religioso e culturale in Irlanda. L'isola era all'epoca un centro di studi e di evangelizzazione, con numerosi monasteri che fungevano da fari di sapere e di spiritualità.
E' venerato come abate di Mucnam, un monastero situato nei pressi della cittadina di Castleblayney, nella contea di Monaghan. La fondazione di questo monastero è avvolta nella leggenda, ma si presume che sia avvenuta ad opera dello stesso San Maeldoid. Il monastero divenne un importante centro religioso e culturale, attirando monaci e studiosi da tutta l'Irlanda.
La fama di santità di San Maeldoid si diffuse rapidamente, sia in Irlanda che in Scozia. Il suo nome è presente nel Martirologio di Tallagh e nel Martirologio di Gorman, entrambi antichi testi irlandesi che commemorano i santi. La sua festa liturgica si celebra il 13 maggio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-03

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati