Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione N > Santa Non Condividi su Facebook Twitter

Santa Non Religiosa inglese

3 marzo

474/5 (?) - 3 marzo VI sec.

Nata nel 475 da una famiglia nobile del Galles, divenne suora dopo la morte del marito. Nel 500 fu violentata dal principe Sandde di Ceredigion e, rimasta incinta, partorì sulla costa di St David's, durante una tempesta. Il bambino, Dewi, divenne poi il santo patrono del Galles. Santa Non crebbe il figlio e fondò tre monasteri, uno in Galles e due in Cornovaglia, dove morì nel VI secolo.



Santa Non, madre di San David, patrono del Galles, fu una donna celtica che visse nel V e VI secolo. Nata da una famiglia nobile, rimase vedova e decise di diventare suora. Venne però violentata dal principe Sandde di Ceredigion e rimase incinta. Decise di mantenere la gravidanza e di partorire sulla costa a St David's, durante una violenta tempesta. La leggenda vuole che durante il parto, si sia aggrappata in maniera forte ad una roccia della costa, tanto da lasciarci le proprie impronte. Il bambino nacque durante un'esplosione di luce e la roccia venne spaccata in due da un fulmine. Il bimbo fu chiamato Dewi, che divenne dopo David del Galles.
Portò il piccolo figlioletto a Henfeynyw, presso Aberaeron e successivamente si trasferì a Llanon dove fondò un monastero. Alcuni anni dopo, per stare vicina alla sorella, si trasferì nel Cerniw. La leggenda narra che qualche tempo dopo prese due buoi, a cui fece trascinare un altare. Gli animali si fermarono ad Altarnur, luogo dove la santa, si stabilì e fondò un altro monastero. Infine si ritirò in Bretagna, a Dirion, dove fondò un terzo monastero e dove morì il 3 marzo di un anno imprecisato nel VI secolo. Nel luogo dove morì sorse un santuario.
Santa Non fu sepolta ad Altarun in Cornovaglia, e i suoi resti andarono perduti durante la Riforma protestante. Va rilevato che alcune fonti indicano la stretta somiglianza fra il nome della santa, "Non", e la parola inglese “nun”, "suora", e ipotizzano che l'intera storia della santa sia completamente inventata. Ad Altarun esiste una chiesa eretta per ricordare la santa; un'altra chiesa che la ricorda si trova a Llanerchaeron. Santa Non è la patrona di Pelynt. La sua festa ricorre il giorno 3 marzo.

Autore: Franco Dieghi
 


 

Santa Non, Nonita o Nonna è la madre di San David, patrono del Galles.
Si ritiene sia nata nell’anno 475. Era una figlia di lord Cynyr Ceinfarfog di Caer Goch e sua sorella era santa Wenna.
Si tramanda che una volta rimasta vedova, abbia deciso di diventare suora a Ty Gwyn, presso Whitesands Bay nel Dyfed.
Durante la sua esperienza religiosa, sul finire del secolo V, fu violentata dal principe Sandde di Ceredigion. Rimasta incinta, decise di mantenere la gravidanza per andare a partorire sulla costa a St David’s, durante una violenta tempesta.
La leggenda vuole che durante il parto, si sia aggrappata in maniera forte ad una roccia della costa, tanto da lasciarci le proprie impronte. Il bambino nacque durante un’esplosione di luce e la roccia venne spaccata in due da un fulmine.
Il bimbo fu chiamato Dewi, che divenne dopo David del Galles.
Nel luogo del parto era stata costruita una cappella che oggi cade in rovina.
Santa Non Portò il piccolo figlioletto a Henfeynyw, presso Aberaeron e successivamente si trasferì a Llanon dove fondò un monastero.
Alcuni anni dopo, per stare vicina alla sorella, si trasferì nel Cerniw. La leggenda narra che qualche tempo dopo prese due buoi, a cui fece trascinare un altare. Gli animali si fermarono ad Altarnur, luogo dove la santa, si stabilì e fondò un’altro monastero.
Infine si ritirò in Bretagna, a Dirion, dove fondò un terzo monastero e dove morì il 3 marzo di un anno imprecisato nel VI secolo.
Nel luogo dove morì sorse un santuario.
Santa Non fu sepolta ad Altarun in Cornovaglia, e i suoi resti andarono perduti durante la Riforma protestante.
Va rilevato che alcune fonti indicano la stretta somiglianza fra il nome della santa, "Non", e la parola inglese “nun”, "suora", e ipotizzano che l'intera storia della santa sia completamente inventata.
Ad Altarun esiste una chiesa eretta per ricordare la santa; un’altra chiesa che la ricorda si trova a Llanerchaeron.
Santa Non è la patrona di Pelynt.
La sua festa ricorre il giorno 3 marzo.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati