Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione V > San Vittore di Barcellona Condividi su Facebook Twitter

San Vittore di Barcellona Vescovo e martire

4 aprile

Vescovo e martire di Barcellona associato a Sant’Ezio. Su questi due santi esiste solo un’antica tradizione orale, che li ritiene vescovi e martiri di Barcellona. Ma questa tradizione non è suffragata da alcun fondamento storico. L’unica certezza è che entrambi sono venerati come martiri a Barcellona.



La figura di San Vittore, vescovo e martire di Barcellona, è avvolta nel mistero. La sua storia si basa unicamente su un'antica tradizione orale, priva di riscontri storici concreti. Nonostante l'incertezza biografica, la sua venerazione come martire nella città di Barcellona rimane una realtà inconfutabile.
Le informazioni su San Vittore sono frammentarie e confuse. La tradizione lo identifica come vescovo di Barcellona, associandolo a un altro santo, Sant'Ezio. Entrambi sarebbero stati martirizzati, ma non ci sono dettagli certi sul periodo storico o sulle circostanze del loro martirio.
E' importante sottolineare che la tradizione orale su San Vittore e Sant'Ezio non trova riscontro in alcuna fonte storica attendibile. Né testi antichi, né documenti coevi menzionano i due santi o il loro martirio. La loro storia, dunque, rimane avvolta nella leggenda.
Nonostante l'assenza di prove storiche, la venerazione di San Vittore come martire a Barcellona è un dato di fatto. La sua festa liturgica, fissata dai Bollandisti nel Settecento, si celebra il 4 aprile.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-29

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati