Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > Beato Luigi Barreau de La Touche Condividi su Facebook Twitter

Beato Luigi Barreau de La Touche Monaco benedettino, martire

2 settembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Le Mans, Sarthe, 6 giugno 1758 - Parigi, 2 settembre 1792

Martirologio Romano: A Parigi in Francia, passione dei beati martiri Giovanni Maria du Lau d’Allemans, Francesco Giuseppe e Pietro Ludovico de la Rochefoucauld, vescovi, e novantatrč compagni, chierici o religiosi, che, radunati nel convento dei Carmelitani, furono trucidati per Cristo in odio alla religione per essersi rifiutati di prestare l’empio giuramento imposto al clero durante la rivoluzione francese.


Luigi (Louis) Barreau de La Touche, nacque in una famiglia borghese, il 6 giugno 1758 a Le Mans (Sarthe).  Era figlio di Michel Louis, signore della Frénerie e Anne-Marguerite Chevreux. Apparteneva ad una famiglia in cui vi furono molte vocazioni sacerdotali.
Seguì le orme dello zio materno Dom Ambroise Chevreux, e si fece monaco nella congregazione di San Mauro (detti dei Maurini), nell’abbazia di San Fiorenzo di Saumur.
Della vita di Luigi Berreau de La Touche conosciamo ben poco.
Vestì l’abito monastico il 17 settembre 1773, e fece la professione religiosa, a soli ventun anni, il giorno 8 giugno 1779. Fu professore di matematica alla scuola reale di Sorèze fino al 1791.
Nello stesso anno, dom Luigi, con tredici compagni chiese l’autorizzazione agli amministratori del distretto di Castres, per potersi trasferire a Parigi.
Luigi Berreau de La Touche è stato priore titolare del monastero di San Baudile nella Linguadoca e di San Lorenzo dell’Eremo in una località della città di Ahuillé a Mayenne, già nella contea di Laval.
A Parigi fu arrestato per essersi rifiutato di prestare giuramento alla Costituzione civile del clero; fu imprigionato nel convento del carmelitani. In questa prigione si ritrovò a fianco dello zio Ambrogio Chevreux e del suo primo superiore del monastero di Saumur. Fu ucciso con gli altri religiosi, il 2 settembre 1792.
Louis Barreau de La Touche è stato beatificato da Papa Pio XI, il 17 ottobre 1926, insieme con altri centonovanta compagni, martiri delle cosiddette “stragi di settembre”.
La sua festa ricorre il giorno 2 settembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-06-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati