Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione P > San Ponzio Condividi su Facebook Twitter

San Ponzio Abate

5 marzo

† Sant’André a Villeneuve-lès-Avignon, Francia, 24 o 26 marzo 1087


San Ponzio (Ponce) è un abate dell’abazzia benedettina di Sant’André a Villeneuve-lès-Avignon, che si pensa sia stat fondata prima del 980, e approvata con una bolla papale nel 999. Nell’elenco degli abati, in alcuni testi figura al settimo posto, in altri quelli più attendibili al decimo, dopo Roland e prima di Pierre I Damiac.
San Ponzio guidò il monastero, per ventiquattro anni, dal 1063 al 1087. Si ricorda che nell’abbazia si fecero monaci anche suao padre e suo fratello.
Uomi di grande santità, la sua “Vita” venne scritta nel 1097 da uno dei suoi monaci, un certo Raimondo, che non si preoccupò di lasciarci le note biografiche ma solo i miracoli di san Ponzio.
Non sappiamo la data certa della sua morte, in quanto si tramandano due giorni per il suo decesso: il 24 o 26 marzo 1087. San Ponzio fu sepolto nella chiesa del monastero, luogo, dove nel 1887, vennero ritrovate le sue reliquie. Attualmente i suoi resti sono stati traslati nella parrocchiale di Villeneuve.
In un breviario di Avignone del XV secolo conservato a Besançon (m.137) San Ponzio viene ricordato nel giorno 26 marzo, mentre nella diocesi di Nimes, la celebrazione della sua festa è stata fissata nel giorno 5 marzo.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-08-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati