Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione R > San Riccardo Condividi su Facebook Twitter

San Riccardo Abate di Vaucelles

28 gennaio

† 28 gennaio 1160

Monaco inglese entrato a Clairvaux, fu inviato nel 1132 da San Bernardo a fondare l'abbazia cistercense di Vaucelles, in Francia. Divenuto abate nel 1152, contribuì alla prosperità del monastero, tanto che l'imperatore Federico Barbarossa riconobbe i suoi privilegi e ne concesse di nuovi. Morì nel 1160 e fu sepolto nella sala del capitolo accanto al primo abate Radulfo.



San Riccardo è il secondo abate della famosa abbazia cistercense di Vaucelles in origine Notre-Dame de Vaucelles. L’abbazia la cui fondazione, è stata voluta, dallo stesso San Bernardo, ha inclusa tra le sue mura la più grande chiesa abbaziale cistercense al mondo e che si trova nel comune di Rues-des-Vignes, venne soppressa nel 1790.
San Riccardo d’origine inglese entrò come monaco a Clairvaux. Solo nel 1132 san Bernardo lo inviò con altri monaci a Vaucelles per la fondazione dell’Abbazia.
Egli successe al primo abate san Radulfo, nel 1152 contribuendo in prima persona alla prosperità del monastero. E proprio per questo gli storici raccontano che su sua richiesta, l’imperatore Federico Barbarossa riconobbe tutti gli antichi previlegi e ne concesse di nuovi all’abbazia.
Si ritiene che san Riccardo sia morto il giorno 28 gennaio 1160 e che fu sepolto nella sala del capitolo accanto al primo abate san Radulfo.
Dopo il concilio lateranense, il suo corpo insieme a quello del primo abate e a quello del terzo abate Nicola, venne traslato nel chiostro vicino alla porta dell’abbazia dall’abate Adelgo, che resse le sorti del monastero tra il 1166 e il 1181.
La festa per San Riccardo nel Menologio Cistercense è stata fissata nel giorno 28 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-09-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati