Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Santa Agilberta I (Aguilberte) di Jouarre Condividi su Facebook Twitter

Santa Agilberta I (Aguilberte) di Jouarre Badessa

12 agosto

VII sec.


Santa Agilberta è una badessa del famoso monastero Notre Dame a Jouarre.
L’abbazia venne fondata intorno all’anno 630 da Adone di Jouarre, sul modello creato da San Colombano. L'abbazia era un monastero doppio, con all’interno un convento maschile ed uno femminile, posti sotto un'unica autorità.
L’abbazia, nei secoli IX e X, era un'importante mèta di pellegrinaggi nella sfera d'influenza di Aquisgrana, cui nei secoli successivi nacque un borgo fortificato che costituì il primo nucleo dell'attuale Jouarre.
Nella lista delle badesse, Santa Agilberta, che figura al secondo posto, dopo San Teodechilde, guidò le monache, per circa sei anni, tra gli anni 667-673. Sulla durata del suo mandato da badessa non tutti gli sturici concordano. Infatti, alcuni affermano che abbia guidato la comunità per circa dieci o vent’anni.
Su Santa Agilberta sappiamo ben poco.
La tradizione vuole che fosse figlia di Abobino e Pienza, sorella si Sant’Ebregesilo vescovo di Meaux e cugina di Teodechilde, la fondatrice del monastero.
Alla sua morte venne sepolta nella cripta di San Paolo, in una tomba che è giunta senza iscrizioni fino a noi.
Nel 1627, i suoi resti furono esumati e uniti a quelli di Santa Teodechilde, e successivamente, traslati nella chiesa parrocchiale di Jouarre.
Esiste una tradizione che fa onorare le reliquie di queste due badesse, sante e vergini, il martedì dopo la Pentecoste, insieme ad altri santi i cui resti si trovano nella parrocchiale, tra cui il vescovo Potenziano e la martire Giulia. Nella diocesi di Meaux la Santa è ricordata nel giorno 11 agosto, mentre seguendo il menologio benedettino, la festa per Santa Agilberta a Jouarre è celebrata nel giorno 12 agosto.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-11-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati