Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I > Santa Inneen Condividi su Facebook Twitter

Santa Inneen Vergine irlandese

6 maggio

VI sec.

Vergine irlandese che si presume sia vissuta a Dromtariffe nella contea di Cork nel VI secolo. Su di lei non sappiamo altro. Il suo nome compare nell’opera “Lives of the Iris Sainta” di J. O’Hanlon pubblicato a Berlino nel 1875 e nel testo “A Biographical Dictionary of the Saints” di F. G. Holweck, stampato a Londra nel 1924.



Le informazioni su Santa Inneen, vergine irlandese, sono purtroppo scarne e frammentarie. La si presume vissuta nel VI secolo, sebbene manchi una datazione precisa. La tradizione la colloca a Dromtariffe, nella contea di Cork, in Irlanda.
A causa della scarsità di fonti storiche, non si hanno dettagli precisi sulle sue azioni, atti o miracoli. La sua figura rimane avvolta nel mistero, alimentando la devozione popolare basata sulla tradizione orale e la venerazione locale.
Nonostante la mancanza di informazioni concrete, il culto di Santa Inneen è attestato fin dai tempi antichi. Il suo nome compare in opere agiografiche come "Lives of the Irish Saints" di J. O'Hanlon (pubblicato a Berlino nel 1875) e "A Biographical Dictionary of the Saints" di F. G. Holweck (stampato a Londra nel 1924). La sua festa liturgica è stata fissata al 6 maggio, segno della sua venerazione nella Chiesa cattolica.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati