Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Servi di Dio > Serva di Dio Catina Gubert Condividi su Facebook Twitter

Serva di Dio Catina Gubert Martire

.

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Fiera di Primiero, Trento, 8 dicembre 1921 - Buyengero, Burundi, 30 settembre 1995

Catina Gubert era nata nel 1921 a Fiera di Primiero (TN). Impegnata in parrocchia e nel sociale, ha così a cuore la missione che, nel 1975, con altri 4 volontari e saveriani, parte per il Burundi. Nel 1995 il clima era pesante, ma i missionari decidono di restare. Catina fu uccisa a Buyengero il 30 settembre 1995, assieme a padre Ottorino Maule e padre Aldo Marchiol.



Catina Gubert era nata a Fiera di Primiero l’8 dicembre del 1921, coltivando fin da giovane una sensibilità missionaria. Partecipa alle attività parrocchiali ed aderisce al GLAM (gruppo laici per l’America Latina) interessandosi della raccolta fondi per i missionari del Brasile e della Bolivia.
Nel 1975 raggiunge il Burundi dove, con altri volontari fonda una comunità di lavoro. In Burundi rimarrà per 10 anni. Rientrata in famiglia, nel 1984 è chiamata per un breve periodo in Tanzania per seguire la contabilità delle costruzioni che i volontari trentini stavano realizzando. In Tanzania rimarrà per 5 anni. Tornata in Burundi venne barbaramente uccisa il 30 settembre 1995, con i due sacerdoti, padre Ottorino Maule e Aldo Marchiol, perché scomodi testimoni di massacri contro la popolazione inerme nella guerra  tra le due etnie dominanti: tutsi ed hutu.
I corpi sono stati ritrovati all’interno della missione di Buyengero, nel sud del paese. Le salme di Catina e dei due sacerdoti riposano in Africa come era loro desiderio.


Fonte:
Radio Primiero

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-10-21

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati