Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione B > San Beano di Aberdeen Condividi su Facebook Twitter

San Beano di Aberdeen Vescovo

26 ottobre

1047


San Beano o Beóán (nome, che potrebbe anche essere scritto in contesti non gaelici come Beanus, Beoanus, Beyn o Bean) di Mortlach a Banff è un vescovo vissuto tra il X e l’XI secolo.
San Beano è il primo dei soli tre vescovi che conosciamo di Mortlach, che avrebbe retto le sorti della diocesi dal 1015 al 1047.  La sede della diocesi di Mortlach prima del 1132 venne trasferita a Aberdeen in Scozia.  Il suo nome, significa "vivace".
Su di lui non abbiamo notizie certe.
Walyer Bower, seguendo le ipotesi di Giovanni di Fordum, ci racconta che il vescovado di Mortlach fu fondato dal e Máel Coluim II di Scozia nel settimo anno del suo regno, quindi intorno al 1012, quale ringraziamento a Dio per le vittorie sugli scandinavi. Inoltre afferma che "il primo vescovo fu Beyn, un uomo santo, degno dell'ufficio episcopale”, elevato a questa sede, da Papa Benedetto VIII proprio su richiesta del re.
Un’altra testimonianza su questo vescovo è l’annotazione nel registro di Aberdeen (Registrum episcopatus Aberdonensis: ecclesie Cathedralis Aberdonensis regesta que esistente in unum collecta, pubblicato nel 1845) dove si riporta in una carta la concessione al vescovo Beano dal re Máel Coluim a a Forfar le chiese e le terre di Clova e il non identificato Dulmech .
Inoltre nel breviario di Aberdeen il vescovo Beano (Beyn episcopus )  viene commemorato come santo nel giorno della sua festa il 26 ottobre.
Esiste anche un altro san Beano, menzionato nella vita dell’abate scozzese san Cadroe o Cathróe di Metz, con il quale spesso si confondeva il nostro vescovo e che era festeggiato nel giorno 16 dicembre.
Nel martirologio di Usvardo è ricordato così: “in Hibernia, Beani episcopi primi Aberdonensis et confessoris” menzione passata poi nel martirologio romano
La festa per san Beano di Mortlach è stata fissata nel giorno 26 ottobre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-08-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati