Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > San Brendano di Birr Condividi su Facebook Twitter

San Brendano di Birr Abate

29 novembre

† Birr, Irlanda, 573 (?)

E' uno dei dodici apostoli d’Irlanda.



San Brendano (Brandano o Brénnain di Biorra ) noto anche come Brendano il Vecchio, o il Profeta era un abate irlandese vissuto nel VI secolo.
Non abbiamo molte notizie su questo Santo, considerato uno dei dodici apostoli d’irlanda, insieme san Brendano di Clonfert, san Canizio di Aghaboe, san Ciarán di Saighir (Seir-Kieran), san Ciarán di Clonmacnoise, san Columba di Iona, san Columba di Terryglass (Tir-da-glasí), san Lasserian mac Nadfraech, san Mobhí di Glasnevin, san Ninnidh di Loch Erne, san Ruadhan di Lorrha e san Senano di Inis Cathaigh (Scattery Island).
Non conosciamo nemmeno il luogo dove nacque.
San Brendano è uno di quei chierici irlandesi che, nel VI secolo, studiarono sotto la guida di San Finnan, grande conoscitore delle sacre scritture, nella scuola monastica di Clonard, luogo specializzato negli studi biblici.
Amico del suo omonimo, san Brendano di Clonfert, nel 540 fondò il monastero di Birr, nella contea di Offlay. Il monastero di cui divenne abate, era famoso perché nel VI secolo in quell’abbazia vi furono copiati i “Vangeli di McRegol”, che oggi sono conservati nella Biblioteca Bodleiana di Oxford.
C’è un racconto che riporta il momento della sua morte, avvenuta presumibilmente nel 573. In quell’istante San Columba di Iona, suo amico e discepolo, vide la sua anima portata in cielo dagli angeli.
La festa per San Brendano di Birr è stata fissata nel giorno 29 novembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-09-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati