Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > San Cucumneus di Iona Condividi su Facebook Twitter

San Cucumneus di Iona Monaco

3 aprile

VI o VII sec.

Monaco di Iona, del quale non sappiamo se visse nel VI o VII secolo. Su questo santo non sappiamo nulla; solo nel Martirologio del Colgan è menzionato e definito con il soprannome Mocukein, nipote di san Columba. Nello stesso martirologio la festa per san Cucumneus è stata fissata nel giorno 3 aprile.



La scarsità di informazioni avvolge la figura di San Cucumneus di Iona in un alone di mistero. Le uniche notizie che lo riguardano provengono dal Martirologio del Colgan, dove viene menzionato come monaco vissuto sull'isola di Iona, in un periodo imprecisato tra il VI e il VII secolo.
Il Martirologio lo identifica come nipote di San Columba, celebre abate e missionario irlandese che fondò il monastero di Iona nel 563. Tuttavia, al di là di questa parentela e del titolo di monaco, non si hanno dettagli concreti sulla sua vita, le sue opere o il suo ruolo all'interno della comunità monastica.
L'unica traccia tangibile della sua memoria è la sua commemorazione liturgica, fissata al 3 aprile nel Martirologio del Colgan.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati