Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant’ Aureliano di Limoges Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Aureliano di Limoges Vescovo

10 maggio

II sec.


Aureliano de Limoges è stato il secondo vescovo di Limoges che si ritiene sia vissuto nel II secolo. E’ il successore di San Marziale, l’evangelizzatore del territorio limosino.
È il santo patrono dei macellai di Limoges.
Secondo la leggenda, il vescovo Aureliano si chiamava Aurélien Cotta ed era un sarebbe stato un sacerdote pagano che si era opposto all'attività missionaria di san Marziale. Aureliano colpito da un fulmine, fu riportato in vita proprio da san Marziale.
Solo dopo questo fatto miracoloso Aureliano si sarebbe convertito al cristianesimo, e divenuto sacerdote sarebbe succeduto a Marziale come vescovo di Limoges.
Nel 1315, le reliquie di Aureliano si trovano nella chiesa parrocchiale di Saint-Cessateur che era situata fuori dalle mura di Limoges. Nel cofrso del XV secolo tali le reliquie furono riportante in città a Limoges, e collocate in una nuova cappella che era stata  costruita nel 1475 sulla strada de la Boucherie dove vivevano macellai di Limoges. Proprio per questo motivo i macellai scelsero Aureliano quale loro santo Patrono.
Esiste ancor oggi la confraternita dei macellai di San Aureliano di Limoges che è responsabile del culto del Santo e del mantenimento della cappella che ospita le sue reliquie.
San Aureliano è ricordato e festeggiato nel giorno 10 maggio.
Ogni sette anni San Aureliano, San Marziale e altri santi del limosino vengono onorati durante il “Limousin Ostensioni” ovvero la pubblica commemorazione dei Santi di Limoges, che si perpetua fin dal 1094 e voluta per guarire i malati del “ Male degli Ardenti”. Per questa festa la popolazione, che si mobilita interamente indipendentemente dalla loro religione, si ritrova ad addobbare la città per ricevere con onore i visitatori e i pellegrini.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-09-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati