Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > Beato Pietro Luigi Giuseppe Verrier Condividi su Facebook Twitter

Beato Pietro Luigi Giuseppe Verrier Sacerdote e martire

2 settembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Douvai, Francia, 28 dicembre 1728 - Parigi, Francia, 2 settembre 1792

Martirologio Romano: A Parigi in Francia, passione dei beati martiri Giovanni Maria du Lau d’Allemans, Francesco Giuseppe e Pietro Ludovico de la Rochefoucauld, vescovi, e novantatrč compagni, chierici o religiosi, che, radunati nel convento dei Carmelitani, furono trucidati per Cristo in odio alla religione per essersi rifiutati di prestare l’empio giuramento imposto al clero durante la rivoluzione francese.


Pietro Luigi Giuseppe (Pierre Luois Joseph) Verrier nacque il 28 dicembre 1728 nella parrocchia di San Giacomo a Douvai nella diocesi di Cambrai.
Ordinato sacerdote divenne cappellano dell’ospedale di Bicêtre un ospedale nel comune di Le Kremlin-Bicêtre, nei sobborghi meridionali di Parigi. Erano dieci anni che prestava servizio in questa struttura, quando nel 1791 si rifiutò di prestare giuramento alla Costituzione civile del clero.
Per questo rifiuto venne destituito da ogni mansione nell’ospedale ed essendo sofferente per diverse infermità chiese di essere messo in un posto di pensionato presso un ospizio dipendente dall’ospedale.
Venne autorizzato a ritirarsi nella casa di San Francesco di Sales a Issy-les-Moulineaux.
Pietro Luigi Giuseppe Verrier fu arrestato il 15 agosto de1972, con altri 15 ospiti del pensionato, e venne portato la sera stessa nel convento dei carmelitani .
Durante la sua prigionia riconfermò apertamente la sua avversione alla Costituzione civile del clero, ragione per cui, i rivoluzionari lo uccisero il 2 settembre, nel giardino del convento stesso.
Pietro Luigi Giuseppe Verrier è stato beatificato da Papa Pio XI, il 17 ottobre 1926, insieme con altri centonovanta compagni, martiri delle cosiddette “stragi di settembre”.
La sua festa ricorre il giorno 2 settembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-09-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati