Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione F > Beato Francisco Edreira Mosquera Condividi su Facebook Twitter

Beato Francisco Edreira Mosquera Sacerdote salesiano, martire

29 settembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene



Il beato Francesco (Francisco) Edreira Mosquera nacque il 25 novembre 1914 a La Coruña. Suo fratello Virgilio, più vecchio di lui di cinque anni, lo influenzò nella sua scelta di diventare allievo tra i salesiani della Coruña e in seguito di decidersi nel suo camino vocazionale.
Francesco ha fatto l'aspirante alla scuola di San Miguel Arcángel a Madrid e, da lì, successivamente venne inviato al noviziato di Mohernando (Guadalajara), dove fece la sua professione nel 1932.
Nel 1934 fu assegnato alla scuola pedagogica alla scuola di San Miguel Arcángel del Paseo de Extremadura. Nel luglio 1936 era in quella sede quando fu sorpreso dalla rivoluzione e dalla conseguente persecuzione religiosa che lo ha portato al martirio.
Nella scuola salesiana del Paseo de Extremadura, gli erano state affidate alcune classi di allievi che lui guidò con loro grande competenza e con tutto l'entusiasmo della sua giovinezza.
Durante la sua breve vita salesiana, Francesco si è distinto per la sua innocenza, il suo spirito di sacrificio, l'amore per il lavoro e lo studio e per la sua singolare devozione a San Giuseppe.
Il 29 settembre 1936, Don Francesco Edreira ricevette la stessa morte con suo fratello Virgilio, chierico triennale della comunità salesiana di Carabanchel Alto.
Dopo che i due fratelli erano stati, separati e si erano rifugiati in varie case, entrambi si ritrovarono in una pensione in via Infantas a Madrid, il luogo in cui i miliziani li arrestarono.
I fratelli Edreira furono identificati come religiosi salesiani e dopo che furono portati dal marchese ceco di Riscal, vennero fucilati per il solo motivo di essere dei salesiani.
Francesco Edreira Mosquera è stato beatificato il 28 ottobre 2007 a Roma dal Cardinale José Saraiva Martins, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, durante la cerimonia di beatificazione di ben 498 martiri spagnoli.
La festa per il beato Francesco Edreira Mosquera è stata fissata nel giorno 29 settembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-11-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati . Pubblicità