Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Corpi santi > Sant' Apra Condividi su Facebook Twitter

Sant' Apra Bambina martire

6 gennaio

Nella pieve di Santa Margherita del Gruagno, in provincia di Udine, è custodito il corpo di sant’Afra, una bambina martire dei primi secoli. Le sue ossa sono conservate in un’urna di vetro, sotto l’altare del Sacro Cuore, in fondo alla navata destra. Non si sa come i resti siano arrivati in loco dalle catacombe di Roma, né chi abbia promosso il loro trasferimento. Attualmente non esiste alcuna forma di culto nei confronti della santa, ma fino a qualche decennio fa era celebrata con una processione partecipata dai bambini il 6 gennaio.



Il corpo di sant’Apra, una bambina martire dei primi secoli è custodito nella pieve di Santa Margherita del Gruagno, un piccolo borgo fortificato nel comune di Mondruzzo in provincia di Udine.
Le ossa della santa sono custodite all’interno di un’urna di vetro, ai piedi di un’effige di gesso, raffigurante la piccola martire giacente, poste sotto la mensa dell’altare del Sacro Cuore, in fondo alla navata destra della pieve.
Da rilevare che non è stata effettuata alcuna ricerca nei documenti dell’archivio plebanale, per azzardare una ricostruzione di come siano arrivati in loco i resti della piccola martire dalle catacombe di Roma; inoltre non sappiamo i committenti ne i promotori dell’iniziativa.
Attualmente non esiste alcuna forma di culto nei confronti di Santa Afra, bambina martire. Fino a qualche decennio fa, la santa era celebrata con una processione partecipata dai bambini nel giorno 6 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-12-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati