Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant’ Eciano di Clonfert Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Eciano di Clonfert Vescovo

11 febbraio

† 11 febbraio 577

Vescovo di Clonfert, nella parte orientale della contea di Galway, in Irlanda, vissuto tra la fine del V secolo e la seconda metà del secolo VI. Su di lui esistono leggende edificanti e tardive dove vengono raccontati i numerosi miracoli che avrebbe compiuto durante la sua vita. Tra questi si tramanda che sarebbe riuscito a coltivare un campo di sua proprietà con un aratro senza il vomere, tirato da un cervo arrivato da una vicina foresta. Alcuni studiosi affermano che sant’Eciano ordinò sacerdote San Columba, mentre altri informano che ordinò San Berachio. Il Santo vescovo sarebbe morto il giorno 11 febbraio 577. In un “Auctarium” di Usvardo e negli “Acta Sanctorum” dei Bollandisti è ricordato che la sua festa, ricorre il giorno 11 febbraio.



Sant'Eciano, vescovo di Clonfert, vissuto tra la fine del V secolo e la seconda metà del secolo VI in Irlanda, è una figura enigmatica e controversa. Le leggende edificanti e tardive che lo riguardano lo descrivono come un uomo dotato di grandi poteri miracolosi, tra cui la capacità di coltivare un campo con un aratro senza vomere, tirato da un cervo. La sua morte, avvenuta l'11 febbraio 577, è attestata da un "Auctarium" di Usvardo e dagli "Acta Sanctorum" dei Bollandisti.
La figura di Sant'Eciano è avvolta nel mistero. Non si conosce la sua data di nascita né il suo luogo di origine. Le prime notizie che lo riguardano risalgono al IX secolo, quando viene citato in un poema di Ferdomnach, poeta irlandese. In questo poema, Sant'Eciano viene descritto come un uomo pio e devoto, che dedicò la sua vita alla diffusione del cristianesimo in Irlanda.
Le leggende che lo riguardano sono numerose e fantasiose. Una delle più famose narra di come Sant'Eciano riuscì a coltivare un campo di sua proprietà con un aratro senza vomere, tirato da un cervo arrivato da una vicina foresta. Un'altra leggenda racconta di come Sant'Eciano riuscì a far resuscitare un bambino morto.
La storicità di queste leggende è difficile da verificare. Tuttavia, esse testimoniano la grande devozione che Sant'Eciano godette in Irlanda fin da tempi antichi.
La sua festa, che ricorre l'11 febbraio, è celebrata in diverse località dell'Irlanda.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati