Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Fratel Norbert Emmanuel Mugarura Condividi su Facebook Twitter

Fratel Norbert Emmanuel Mugarura

Testimoni

Buyanja, Uganda, 28 dicembre 1972 - Banda, Uganda, 3 luglio 2019

Fratel Norbert Emmanuel Mugarura, Superiore generale dei Brothers of St Charles Lwanga dal 27 gennaio 2019, è stato ucciso il 3 luglio 2019 nel suburbio di Banda, Kampala (Uganda) da uno studente universitario, che è stato arrestato. Il corpo del religioso presentava segni di strangolamento. Lo studente lo avrebbe ucciso per rubargli l’automobile. Fr. Mugarura era nato il 28 dicembre 1972 nel villaggio di Buyanja, nella diocesi di Kabale. “Era un vero servitore di Dio e persino nel giorno fatale, la morte lo ha trovato al suo posto di missione" ha detto il portavoce dei Brothers of St Charles Lwanga, nel ricordarlo. Mons. John Baptist Kaggwa, Vescovo emerito di Masaka, ha detto: “Conoscevamo bene Fratel Mugarura e non abbiamo dubbi sulla sua correttezza morale. Da quando, a gennaio, era diventato Superiore Generale dei Brothers of St Charles Lwanga, aveva ristabilito l’ordine interno nell’istituto, curando la parte spirituale, e vegliando che fossero rispettati i voti di povertà e di castità. Se fosse ancora vivo avrebbe continuato a fare un ottimo lavoro”. (Agenzia Fides)



“Era un vero servitore di Dio e la morte lo ha trovato al suo posto di missione": così fratel Charles Dominic Kagoye, portavoce dei Brothers of St Charles Lwanga, ricorda fratel Norbert Emmanuel Mugarura, ucciso il 3 luglio scorso. Ne dà notizia l’Agenzia Fides.

Le indagini della polizia
Il religioso è stato assassinato da uno studente universitario, Robert Asiimwe, che è stato arrestato dopo la denuncia di un autista di un veicolo che aveva noleggiato per raccogliere spazzatura dalla sua casa. Questi si è rivolto alla polizia che ha scoperto che la presunta spazzatura era un cadavere, avvolto in un telone. Il corpo del religioso presentava segni di strangolamento. Lo studente avrebbe ucciso fratel Mugarura per rubargli l’automobile.

L’ordine religioso

Fratel Norbert Emmanuel Mugarura è stato Superiore Generale dei Brothers of St Charles Lwanga, ordine religioso nato in Uganda nel 1927, per appena 158 giorni essendo stato eletto il 27 gennaio di quest’anno. Era nato il 28 dicembre 1972 nel villaggio di Buyanja, nella diocesi di Kabale. Nel 1992 divenne un postulante dei Brothers of St Charles Lwanga, per emettere i voti il 6 gennaio 1995.


Fonte:
www.vaticannews.va

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-03-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati