Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Francis Nevill Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Francis Nevill Missionario gesuita

.

Hampshire, 1595 - Stafford, febbraio 1679 (?)


I Gesuiti nel loro “The Jesuits Prayer Ministry Singapore” nel ricordare i santi e martiri della congregazione, nel mese di febbraio affermano il padre Francis Nevill, SJ, è stato dichiarato venerabile nel 1886, da Papa Leone XIII.
Sulla base, di alcuni resoconti, si presume sia nato, intorno all’anno 1595 nello Hampshire e sia morto nel febbraio 1679 a Strafford.
Il nome della famiglia di Francis Nevill era Cotton.
Francis Nevill ha compiuto i suoi studi nel college inglese a Saint-Omer nelle Fiandre e successivamente, tra  anni 1613 e 1616, nel college inglese a Valladolid in Spagna.
Nel 1616, aveva ventun anni, quando entrò nel noviziato dei gesuiti inglesi a Witten, nelle Fiandre. Dopo la sua formazione teologica, filosofica e sacerdotale fu ordinato presbitero nel 1620.
Due anni dopo, nel 1622, padre Francis Nevill fu inviato in tutto il territorio inglese quale missionario.
Durante i suoi oltre cinquant'anni di attività missionaria in Inghilterra, padre Nevill assunse numerosi incarichi, incluso quello di superiore in vari distretti, anche il suo apostolato principale era nel territorio del Sud nel Galles.
Padre Nevill viene ricordato come un gesuita affabile per natura, e la maggior parte delle persone che lo incontrarono sono state colpite dalla sua straordinaria santità e rettitudine di vita.
Nei suoi cinquant'anni di ministero attivo, padre Nevill aveva sempre eluso le trappole di quei cossiddetti cacciatori di preti.  fino al suo arresto in un Nel momento in cui i gesuiti vennero perseguitati per la loro presunta complicità in un complotto per assassinare Carlo II, inventato fittiziamente da Titus Oates, il rinnegato anglicano che era in cerca di vendetta sulla Compagnia di Gesù, anche padre Francis Nevill fu arrestato.
La cronache della compagnia riportano, che nel febbraio 1679, mentre don Nevill alloggiava nella casa di un nobile cattolico a Stafford, fu tradito e denunciato da un apostata cattolico.
Anche se padre Nevill riuscì a nascondersi nella soffitta quando arrivarono i cacciatori di preti, fu catturato dopo che fu effettuata un'attenta ispezione nella casa dove si era rifugiato..
Nel loro delirio, i cacciatori di preti gettarono il sacerdote ottantaquattrenne giù da una rampa di scale e, a causa dell’età e stanchezza, padre Nevill crollò a terra.
Gli aguzzini che temevano che don Nevill potesse morire prima di condurlo in prigione, l’anziano gesuita venne riportato nella sua camera, dove morì alcuni giorni dopo.
In alcune cronache si afferma che padre Francis Nevill è morto in prigione.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-06-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati