Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Suor Martha di San Bernardo Condividi su Facebook Twitter

Suor Martha di San Bernardo Clarissa colettina

.

Pampanga, Luzon, Indie Orientali Spagnole, (?) – Macao, 1640 (?)

E’ stata la prima donna filippina che si è consacrata monaca tra le Clarisse Colettine.



Martha di San Bernardo, era una donna filippina vissuta nel XVII secolo,  si consacrò quale clarissa Colettina a Macao.  E’ stata la prima donna filippina a consacrarsi monaca in un monastero cattolico.
Su di lei sappiamo ben poco e non conosciamo nemmeno il suo nome di nascita.
Martha in monastero è ricordata come una ladina (un nativo di lingua spagnola delle Filippine che non aveva alcuna ascendenza spagnola) che apparteneva a una famiglia benestante e influente di Pampanga, unacittà dell’isola di Luzon, che a quel tempo faceva parte delle Indie Orientali Spagnole.
Avendo visto da vicino le monache Clarisse Colettine che erano arrivate dalla Spagna nel 1621, e che nel monastero di Santa Chiara a Intramuros, erano guidate da madre Jerónima de la Asunción desiderava di condividerne la vita.
Anche se si era assicurata il sostegno della comunità monastica delle clarisse, a causa dei regolamenti coloniali emanati dal governo spagnolo e agli allora pregiudizi razziali, le fu vietato l'ingresso nel monastero.
Ma Martha di San Bernardo non si diede per vinta, e nel 1633 con l’avvallo delle monache e del ministro generale dei francescani, riuscì ad entrare nel monastero delle clarisse nella colonia portoghese di Macao. Imbarcatasi su una nave con diverse postulanti spagnole, riuscì a raggiungere Macao per entrare nel monastero.
Suor Martha trascorse il resto della sua vita in santità e preghiera, rispettando fedelmente le regole per le monache dell'ordine spagnolo.
Era una monaca dalla personalità carismatica, tanto che un cronista francescano la descrisse con quste parole: "Era una donna così influente e così morale e virtuosa", che godeva l’ammirazione di che tutte le suore spagnole del convento.
Si ritiene che suor Martha di San Bernardo sia morta a Macao intorno al 1640.
Anche se la causa per la beatificazione di suor Marta di San Bernardo, avanzata alla Congregazione per le Cause dei santi, è ancora in attesa dell’avvio, le Clarisse Colettine e la popolazione locale la considerano inequivocabilmente una Serva di Dio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2021-04-03

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati