Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Q > San Quirino di Maastricht Condividi su Facebook Twitter

San Quirino di Maastricht Vescovo

30 aprile

V sec.

Vescovo di Maastricht vissuto nel secolo V. Nella cronotassi dei vescovi della diocesi figura al sesto, ricordato negli antichi cataloghi che menzionano una serie di vescovi (Agricolo, Ursiano, Designato, Renato, Sulpizio, Quirino Quirino o Quirilio ed Eucherio), che sono ignoti alla storia e di cui non si conosce assolutamente nulla. La diocesi in origine civitas Tungrorum il cui primo vescovo è San Servanzio oggi è divenuta la diocesi di Liegi. La tradizione riporta che San Quirino resse la diocesi per soli due anni e si ritiene che morì il 30 aprile dell’anno 489. Su di lui non vi è mai stato un singolo culto, anche se il suo nome viene ricordato nel giorno 6 marzo insieme a tutti gli altri vescovi santi di Maastricht.



San Quirino, o Quirillo, è stato un vescovo di Maastricht vissuto nel V secolo. La sua figura, avvolta nella nebbia del tempo, emerge dai cataloghi episcopali che menzionano una serie di vescovi della diocesi di Maastricht, anticamente conosciuta come civitas Tungrorum. Di questi vescovi, tra cui Agricolo, Ursiano, Designato, Renato, Sulpizio e Eucherio, ben poco si conosce, e San Quirino non fa eccezione.
Nella cronotassi dei vescovi di Maastricht, San Quirino occupa il sesto posto. La diocesi, che in origine era chiamata civitas Tungrorum e aveva come primo vescovo San Servanzio, si è poi sviluppata nell'odierna diocesi di Liegi.
La tradizione narra che San Quirino resse la diocesi per soli due anni, morendo presumibilmente il 30 aprile dell'anno 489. Nonostante la brevità del suo episcopato, non si è mai sviluppato un culto specifico per lui. Il suo nome viene tuttavia ricordato il 6 marzo, insieme a tutti gli altri vescovi santi di Maastricht.
Le informazioni su San Quirino sono purtroppo frammentarie e lacunose. Le principali fonti che lo menzionano sono gli antichi cataloghi episcopali, che forniscono solo scarne informazioni biografiche. Non si posseggono agiografie o altri testi che ne descrivano la vita e le opere.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati