Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione R > Santa Radegonda di Celles Condividi su Facebook Twitter

Santa Radegonda di Celles Vergine

28 gennaio

VII sec.

Figlia adottiva di Santa Batilda, visse nel VII secolo nel monastero di Chelles, dove morì poco prima della madre adottiva. Entrambe le sante furono venerate per la loro vita virtuosa e per i miracoli attribuiti loro. Nel 833, i resti di Santa Batilda furono trasferiti nella chiesa della Madonna di Chelles, e la badessa Hegivilde decise di traslare anche il corpo di Santa Radegonda, ponendolo accanto a quello della madre adottiva.



Santa Radegonda di Chelles era una vergine vissuta nel sec. VII.
Le brevi indicazioni biografiche di questa fanciulla vengono riportate nei testi sulla “Vitae S. Bathildis”, probabilmente scritta da una monaca di Chelles e sulla “Traslatio” di Santa Batilda, regina dei Franchi morta intorno all’anno 680.
Santa Radegonda (definita infantula quam ex fonte sacri baptismatis susceperat) era una figlioccia di Santa Batilda, che viveva con lei nel monastero di Chelles.
Nell’ultimo anno di vita di Santa Batilda, la giovane fanciulla aveva solo sette anni.
Le antiche fonti ci riportano che la santa regina, prima di morire aveva pregato Dio, di farle premorire la giovane, affinché non rimanesse sola ed esposta ai pericoli del mondo.
Santa Radegonda morì poco dopo, e fu sepolta nella chiesa conventuale di Santa Croce alcuni giorni prima della morte di santa Batilda.
Entrambe le sante erano accumunate da un’analoga venerazione.
Nell’anno 833, visto che la tomba della santa regina era oggetto di pellegrinaggi di fedeli attirati dalla fama dei miracoli, i suoi resti vennero trasferiti nella chiesa della madonna di Chelles, e la badessa del monastero Hegivilde o Edvige di Sassonia decise la traslazione del corpo di santa Radegonda ponendola nel luogo dove era stata sepolta santa Batilda.
Santa Radegonda è sempre stata ricordata e festeggiata con Santa Batilda, come risulta dalla messa in onore delle due sante, pubblicata negli Annale di Mabillons.
Anche se nel Martirologio romano, alla data del 26 gennaio fu accolta solo Santa Batilda, nel calendario dello Zimmerman è stato inserito il ricordo della giovane Santa Radegonda nel giorno 28 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2021-07-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati