Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione A > Beato Antonio Tort Reixachs Condividi su Facebook

Beato Antonio Tort Reixachs Padre di famiglia, martire

Festa: 4 dicembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Monistrol de Montserrat, Spagna, 28 marzo 1895 - Montcada, Spagna, 3/4 dicembre 1936

La situazione politico-sociale della Spagna nel periodo della II Repubblica Spagnola (1931-1939) è storicamente nota, come pure il clima di persecuzione che i miliziani repubblicani instaurarono nei confronti di tutti coloro che si professavano membri della Chiesa cattolica, fossero essi consacrati o laici. Antonio Tort Reixachs, padre di 11 figli, molto devoto dell’Eucaristia e della Madonna e soprattutto “reo” di aver dato rifugio a dei religiosi in casa, subisce l’irruzione di uomini armati, che saccheggiano l’abitazione, sfregiano le immagini sacre, lo torturano in un convento trasformato in prigione e poi lo fucilano nella notte tra il 3 e il 4 dicembre nei pressi del cimitero di Montcada. Papa Francesco in data 13 aprile 2014 ha riconosciuto il suo martirio in odio alla fede. La solenne beatificazione è stata celebrata il 23 novembre 2024 nella Basilica della Sagrada Familia in Barcellona.



La situazione politico-sociale della Spagna nel periodo della II Repubblica Spagnola (1931 - 1939) è storicamente nota, come pure il clima di persecuzione che i miliziani repubblicani instaurarono nei confronti di tutti coloro che si professavano membri della Chiesa cattolica, fossero essi consacrati o laici.
Antonio Tort Reixachs: nato nei pressi di Barcellona il 28 marzo 1895, sposato dal 1917 con Maria Josefa Gavin Sagardia e padre di 11 figli, fu fervente cristiano, caritatevole verso i bisognosi, particolarmente devoto alla Santa Eucaristia e alla Vergine Maria.  Il Servo di Dio durante la persecuzione ospitò nella propria abitazione diversi religiosi pur sapendo che questo avrebbe messo a rischio lui e la sua famiglia. Il primo dicembre 1936 dei miliziani armati, dopo aver fatto irruzione a casa sua, saccheggiando l’abitazione e sfregiando le immagini sacre, lo prelevarono, conducendolo al Convento di Sant’Elias, trasformato in carcere. Qui, il Servo di Dio sopportò maltrattamenti e vessazioni morali fino a quando, nella notte tra il 3 e il 4 dicembre fu condotto nei pressi del cimitero di Montcada e venne qui fucilato.
Antonio Tort Reixachs, era consapevole del rischio che correva nell’ospitare e nascondere in casa sacerdoti e religiose perseguitati, sapendo che per questo motivo rischiava l’uccisione. L’odium fidei è provato dai maltrattamenti e dalle ingiurie inflittegli dai persecutori per il fatto di essere cristiano praticante.


Fonte:
www.causesanti.va

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-11-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati