Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Testimoni > Angelo Affinita Condividi su Facebook

Angelo Affinita Laico

Festa: Testimoni

1944 - 2010

Angelo Affinita inizia giovanissimo a lavorare nella bottega di falegnameria di suo nonno, diventando esperto nel lavoro artigianale. Diventato adulto e sposatosi con Rosanna Dora (il loro matrimonio sarà allietato dalla nascita di tre figli), Angelo si rivela un eccezionale imprenditore: dopo aver rilevato l’azienda di famiglia, inizia ad espandersi creando varie aziende e diventando sempre di più un punto di riferimento produttivo e lavorativo, nel settore delle materie plastiche, espandendo, negli anni, il suo campo d’azione. Egli si distingue non solo per la sua particolare apertura mentale – flessibile, creativo, sempre capace di guardare oltre –, ma soprattutto per la capacità di stabilire e mantenere veri rapporti umani con tutti, in particolare con i suoi dipendenti, valorizzandoli al massimo e stringendo con loro rapporti di rispetto e fiducia. La vera fonte ispiratrice e il vero sostegno della vita di Angelo, sempre umile e gioviale, è la fede in Cristo, che lo porta ad aprirsi a Dio e al prossimo, nella comunione e nella carità. Crea nel tempo diverse opere a favore dei più bisognosi.



L'infanzia e la gioventù
Angelo Affinita nasce nel 1944 a Santa Maria a Vico (CE). Inizia a lavorare giovanissimo nell’azienda di famiglia dove si occupa della parte produttiva nei lavori di falegnameria.
Da subito spicca il suo spirito imprenditoriale: innova l’attività famigliare, grazie alla creazione di un laboratorio per la produzione in serie di infissi, fino ad allora eseguiti solo in maniera artigianale.
Inoltre, per dare voce agli imprenditori del Sud, Angelo entra a far parte prima degli organi di Governo della Confapi Caserta, poi del Consiglio direttivo nazionale Unionmeccanica, di cui è eletto vicepresidente nel settembre 2005.

L’impegno nel sociale
Oltre al lavoro, Angelo si adopera con grande impegno anche nel sociale. Promuove insieme a Dora, sua moglie, il comitato Agape Onlus che – in dieci anni di attività – raccoglie oltre 250.000 euro a favore della ONG “Casa do Menor”. Insieme hanno realizzato strutture mediche, edifici scolastici, abitazioni e raccolto fondi per l’avvio di attività professionali a sostegno economico di oltre 2.000 bambini e adolescenti nelle aree più difficili, violente e abbandonate del Brasile.

I suoi valori
Angelo presta sempre la massima cura e attenzione allo sviluppo, alla promozione e alla qualità della vita delle persone sul posto di lavoro. Per lui, la crescita dell’azienda deve andare di pari passo con la crescita umana e professionale dei dipendenti: altrimenti non c’è vera crescita.
Una concezione dell’azienda all’avanguardia: ama ripetere “l’azienda è un bene sociale, non un bene personale”. Infatti, considera il suo ruolo di amministratore come un servizio a favore dei collaboratori e di una terra troppo spesso senza lavoro.
Il successo imprenditoriale non ha cambiato lo stile di vita di Angelo: è rimasto sempre semplice e schietto. Un uomo buono, autentico, solidale verso il prossimo.


Fonte:
www.fondazioneangeloaffinita.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-08-24

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati