Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Cardinali defunti > Card. Louis-Albert Vachon Condividi su Facebook

Card. Louis-Albert Vachon

Festa: Cardinale defunto

Saint-Frédéric de Beauce, Canada, 4 febbraio 1912 – Québec, Canada, 29 settembre 2006


Il Cardinale Louis-Albert Vachon, Arcivescovo emerito di Québec (Canada), è nato il 4 febbraio 1912 a Saint-Frédéric de Beauce, arcidiocesi di Québec. Frequentati il Seminario minore e quello maggiore, l'11 giugno 1938 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale.
Ottenuta nel 1947 la laurea in Filosofia presso l'Università Laval, si è trasferito a Roma dove nel 1949 ha conseguito il dottorato in Teologia all'Angelicum. Al rientro in patria ha assunto l'incarico di insegnante di Teologia nell'Università Laval, e lo ha mantenuto fino al 1955, quando è stato chiamato a svolgere l'ufficio di Superiore del Seminario di Québec. Successivamente, per un anno, è stato Vice Rettore dell'Università Laval, quindi - dal 1960 al 1972 - Rettore della stessa Università. Dal 1960 al 1981 è stato Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Québec.
Il 6 aprile 1977 è stato eletto alla Chiesa titolare di Mesarfelta e nominato, nel contempo, Ausiliare dell'Arcivescovo di Québec. Il 14 maggio successivo ha ricevuto l'ordinazione episcopale dalle mani del Cardinale Arcivescovo Maurice Roy. Con le dimissioni di quest'ultimo, il 20 marzo 1981 è stato promosso Arcivescovo di Québec e Primate del Canada.
Sulla linea tracciata dai suoi predecessori, l'Arcivescovo Vachon ha riservato una notevole attenzione allo sviluppo delle attività apostoliche, affrontando le problematiche di una comunità ecclesiale inserita in una società molto avanzata ma anche segnata da crisi e difficoltà. In particolare, riguardo alla sfida posta dall'ateismo, va ricordato l'intervento tenuto durante i lavori dell'Assemblea del Sinodo 1983 dedicata al tema della "Riconciliazione e penitenza nella missione della Chiesa". "L'ateismo contemporaneo", ha detto l'Arcivescovo Vachon, "è una sfida gigantesca alla missione riconciliatrice della Chiesa".
È stato Membro del Consiglio di amministrazione della Conferenza dei Vescovi Cattolici del Canada e Presidente dell'Assemblea dei Vescovi del Québec, che comprende 19 Diocesi. Ha avuto un ruolo importante nella preparazione e nell'organizzazione del pellegrinaggio apostolico del Santo Padre Giovanni Paolo II in terra canadese, svoltosi nel 1984.
Arcivescovo emerito di Québec, dal 17 marzo 1990.
Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 25 maggio 1985, del Titolo di S. Paolo della Croce a Corviale.
Il Cardinale Louis-Albert Vachon è deceduto il 29 settembre 2006.


Fonte:
Santa Sede

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-12-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati