Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione M > Santa Madrun Condividi su Facebook

Santa Madrun Vedova

Festa: 9 giugno

Secondo le genealogie gallesi, Madrun era figlia del re Vortimer e moglie di Ynyr Gwent, capo del Monmouthshire orientale. Oltre al fatto che ella diede al marito quattro figli, tutto ciò che di lei si sa con qualche sicurezza è che accolse nel Galles s. Tathan (Tathaeus) missionario irlandese. La leggenda narra che durante una visita a suo fratello, il re Vortigerno, ella fu costretta a fuggire su una collina vicina mentre Vortigerno veniva ucciso in un assalto alla sua fortezza. Viene considerata la santa patrona di Trwfynydd nel Merionethshire dove la sua festa era celebrata il 9 giugno; potrebbe però anche trattarsi di s. Materiana emigrata in Cornovaglia nel 450 ca. Con Brican e la sua famiglia. Il santo patrono della parrocchia di Madrun in Cornovaglia, tuttavia, non è la nostra Madrun, ma Madron (Madernus).



Santa Madrun viene tradizionalmente considerata figlia del re gallese Vortimer e moglie di Ynyr Gwent, capo del Monmouthshire orientale. Le informazioni certe sulla sua vita scarseggiano, ma le genealogie gallesi la descrivono come una donna devota e prolifica, madre di ben quattro figli.
Un evento significativo nella vita di Madrun fu l'incontro con San Tathan (Tathaeus), missionario irlandese giunto nel Galles per diffondere la parola di Dio. La leggenda narra che Madrun accolse con grande ospitalità il santo, offrendogli rifugio e sostegno durante la sua missione evangelizzatrice. L'influenza di San Tathan rafforzò la fede di Madrun e la spinse a dedicare la sua vita al servizio del prossimo.
Un episodio drammatico segnò la vita di Madrun: la morte di suo fratello, re Vortigerno. Secondo la leggenda, Madrun si trovava in visita al fratello quando la sua fortezza fu assalita. Nel caos e nella violenza che ne seguirono, Madrun fu costretta a fuggire su una collina vicina per salvarsi la vita. La morte di Vortigerno e la fuga di Madrun rappresentano un momento di svolta nella storia del Galles, segnando l'inizio di un periodo di instabilità politica e religiosa.
Santa Madrun è considerata la santa patrona di Trwfynydd nel Merionethshire, dove la sua festa veniva celebrata il 9 giugno. Tuttavia, alcuni studiosi ipotizzano che questa figura possa coincidere con Santa Materiana, emigrata in Cornovaglia intorno al 450 d.C. con la sua famiglia.
È importante sottolineare che il santo patrono della parrocchia di Madrun in Cornovaglia non è la nostra Santa Madrun, bensì Madron (Madernus). La confusione tra le due figure ha generato incertezza sulla vera identità e sul culto di Santa Madrun.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati