Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione N > Beato Nicola Konrad Condividi su Facebook

Beato Nicola Konrad Sacerdote e martire

Festa: 26 giugno

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Strusiv, Ucraina, 16 maggio 1876 - Stradch, Ucraina, 26 giugno 1941

Nato a Strusiv, Konrad si formò a Roma in teologia e filosofia, ottenendo il dottorato e l'ordinazione presbiterale. Iniziò la sua missione insegnando nelle scuole superiori, per poi essere chiamato nel 1930 ad insegnare all'Accademia Teologica di Lviv. Contemporaneamente, assunse la guida pastorale della parrocchia di Stradch, dove conobbe il cantore Volodymyr Pryjma. Il 26 giugno 1941, mentre si recavano da un malato per amministrare i sacramenti, Konrad e Pryjma furono arrestati e barbaramente trucidati da agenti del NKVD nel bosco di Birok.

Martirologio Romano: Nella selva di Birok vicino alla città di Stradch nel territorio di Leopoli in Ucraina, beati Nicola Konrad, sacerdote, e Vladimiro Pryjma, che, sotto un regime ateo, testimoniarono con un’impavida morte la speranza nella resurrezione di Cristo.


Mykola Konrad nacque il 16 maggio 1876 nel villaggio ucraino di Strusiv, nella regione di Ternopil. Compì i suoi studi teologici e filosofici a Roma. Nel 1899 ricevette l’ordinazione presbiterale, quale sacerdote diocesano dell’Arcieparchia di Lviv degli Ucraini, e conseguì il dottorato. Iniziò allora ad insegnare nelle scuole superiori di Berezhany e Terebovlia, finchè nel 1930 il metropolita André Sheptytsky non lo invitò ad insegnare all’Accademia teologica di Lviv. In seguito il vescovo affidò alle sue cure pastorali la parrocchia del villaggio di Stradch. Qui conobbe il cantore e direttore del coro Volodymyr Pryjma, padre di famiglia. Il 26 giugno 1941 i due si recarono in visita ad un parrocchiano gravemente malato, che aveva richiesto gli ultimi racramenti. Erano ormai di ritorno quando, di passaggio nel vicino bosco di Birok, furono torturati senza pietà e messi a morte da alcuni agenti del NKVD. Mykola Konrad e Volodymyr Pryjma furono beatificati da Giovanni Paolo II il 27 giugno 2001, insieme con altre 23 vittime del regime sovietico di nazionalità ucraina.


Autore:
Don Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-09-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati