Santa Eugenia (Eugénie) d’Alsazia è la seconda badessa dell’abbazia di Hohenbourg (Altitona o Altodunum nell'antica denominazione celtica che si trova in cima al monte Sainte Odille, nel territorio comunale di Ottrott, in Alsazia nel dipartimento del Basso Reno.
Figlia di Adalberto d'Alsazia, duca d'Alsazia, nipote di Santa Odilla e sorella di San Attale, è vissuta tra i sec. VII e VIII.
Resse le sorti dell’abbazia dal 721 al 735, anno della sua morte.
La sua firma appare in un documento dell’anno 722.
Eugenia seguendo le orme di sua zia, Sant’Odilla, mantiene regolarità e disciplina nella sua comunità monastica ed è un esempio di tutte le virtù per le sue consorelle.
Il suo corpo era deposto nella cappella di San Giovanni Battista, vicino alla tomba di Sant’Odilla.
Le sue reliquie erano conservate in questo luogo fino al periodo svedese della guerra dei trent’anni, quando nel 1622, il suo sepolcro fu distrutto dai soldati. Alcune ossa della santa furono recuperate dalle monache che le trasferirono nello stesso anno a Oberehnheim, dove ancor oggi ci sono le sue reliquie. Altre reliquie di Santa Eugenia si trovano nella chiesa di Willgotthein.
Nel sec. XIV se ne celebrava la festa il giorno 1 ottobre, poi il ricordo e la festa per Santa Eugenia d’Alsazia è stata fissata nel giorno 16 settembre.
Autore: Mauro Bonato
|