INDICE
DEGLI AUTORI
|
Tutti
gli autori ed i collaboratori di questo sito
(in ordine alfabetico)
|
|
DOMENICO
AGASSO sr.
FAMIGLIA CRISTIANA E' nato nel 1921 a Carmagnola (TO). Ha cominciato il lavoro giornalistico nel 1951 al quotidiano torinese «Il popolo nuovo»e nel 1960 è passato al settimanale mondadoriano «Epoca» a Milano. Dal 1968 al 1971 è stato caporedattore del settimanale cattolico «Famiglia Cristiana», e poi direttore dei settimanali «Epoca» e «Il nostro tempo». Nel 1978 la Casa editrice Mondadori ha pubblicato la sua Storia d’Italia in otto volumi. È autore di opere biografiche come Mi chiamerò Giovanni (Papa Giovanni XXIII) per la Mondadori; Le chiavi pesanti. Paolo VI e Giacomo Alberione, editore per Dio per le Edizioni San Paolo.
|
BIBLIOTHECA
SANCTORUM
EDITRICE CITTANUOVA
|
Agostino Amore
Paolo Ananian
Dante Balboni
Gilbert Bataille
Balduino Bedini
Pietro Bertocchi
Giacomo Boccanera
Aldo Brunacci
Pietro Burchi
Gerardo Cappelluti
Filippo Caraffa
Giuseppe Carata
Germano Cerafogli
Luigi Chierotti
Elvio Ciferri
Hubert Claude
Alfonso Codaghengo
Ercole Crovella
Bonaventura d'Arenzano
Albert D'Haenens
Isidoro da Villapadierna
Ireneo Daniele
Carlo de Clercq
|
Teofilo Garcia de Orbiso
Nicolò Del Re
Roger Desreumaux
Guglielmo Di Agresti
Jean-Charles Didier
Giacomo Drago
Carlo Egger
Giorgio Eldarov
Ludwig Falkenstein
Vincenzo Fenicchia
Gian Michele Fusconi
Vincenzo Gilla Gremigni
Pietro Gini
Fabiano Giorgini
Gian Domenico Gordini
Severino Gori
Antonio Koren
Ugo Lattanzi
Charles Lefebvre
Giovanni Lucchesi
Giuseppe Morabito
Sergio Mottironi
|
Mario Natalucci
Giovanni Odoardi
Mario Pericoli
Francesco Saverio Pericoli
Ridolfini
Riccardo Pratesi
Giovanni Battista Proja
Alfonso Raes
Antonio Rimoldi
Giacomo V. Sabbatelli
Mario Salsano
Joseph-Marie Sauget
Anna Lisa Sibilia
Giovanni Siongelli
Ivan Sofranov
Thomas Spidlik
Guido Tammi
Celestino Testore
Charles Vens
Pierre Villette
Costantino Vona
Renè Wasselynck
Alfonso M. Zimmermann
|
|
Don FABIO
ARDUINO Nato a Torino nel 1983, è sacerdote in Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli. Ha studiato Pastorale Vocazionale presso la Pontificia Università Salesiana. Appassionato di liturgia, storia locale, agiografia ed iconografia, all'interno del sito si occupa appunto di agiografia e iconografia, la prima con particolare riguardo alla santità piemontese e valdostana, alla folta schiera di martiri del XX secolo e delle altre grandi persecuzioni, nonché ai santi delle Chiese Orientali. Ha collaborato alla Bibliotheca Sanctorum edita da Città Nuova. Cura rubriche settimanali agiografiche su alcuni settimanali.
|
ALBERTO BOCCALI Alberto Boccali, in arte “Bertino”, è appassionato collezionista di santini. Ha dipinto una serie di 400 santini, in particolare scegliendo santi e beati dei quali l’iconografia fosse scarsa ed introvabile. Seguì poi una serie di 520 santini dell’Ordine Mercedario. Ha messo a disposizione di questo sito le immagini di cui è autore e numerose altre.
|
DANIELE BOLOGNINI Nato a Torino nel 1970, studioso di agiografia, iconografia, storia locale e culto delle reliquie, collabora per ricerche storico-archivistiche con alcuni Istituti religiosi torinesi. È vicepresidente dell’Opera San Pio X per l’assistenza ai monasteri di clausura (www.dalsilenzio.org) e autore di alcune pubblicazioni biografiche. In collaborazione con alcune associazioni di volontariato promuove la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio artistico torinese attraverso itinerari e mostre a tema storico-agiografico. È autore del sito www.studibeatovalfre.org.
|
ANTONIO
BORRELLI Nato nel 1942, ha lavorato per 45 anni in aziende grafiche, con specializzazione nella compilazione di calendari, agende, sia religiosi che civili, correzione di bozze di opere librarie di approfondimento in materia di religione, liturgia e testi del Concilio Vaticano II. Curatore dell’impaginazione e allestimento grafico di importanti volumi d’arte di soggetto presepiale e artistico. Già Dirigente d’Azione Cattolica nella Diocesi di Napoli, è appassionato da sempre di agiografia. È deceduto nel 2014.
|
Don EMANUELE BORSERINI Bresciano, nato nel 1986, è sacerdote in Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli. Appassionato di storia, arte, liturgia, canto gregoriano, agiografia ed iconografia, all'interno del sito collabora sotto gli aspetti agiografico ed iconografico. Ha collaborato alla Bibliotheca Sanctorum edita da Città Nuova. È autore del volume “Il Paradiso sulla terra. Spunti di catechesi liturgica nella Messa” pubblicato da D’Ettoris Editori.
|
Mons. EDOARDO ALDO CERRATO Nato ad Asti nel 1949 e si è laureato in Lettere classiche presso l'Università di Torino con una tesi sulle Omelie pasquali di san Massimo. Ordinato sacerdote il 28 giugno 1975 quale membro della Congregazione dell'Oratorio di Biella, dal 1994 è stato eletto Procuratore Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri. Il 28 luglio 2012 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo di Ivrea. Ha pubblicato alcune apprezzate opere sui santi filippini.
|
ANTONINO
COTTONE Nato a Palermo nel 1981, ha conseguito la maturità classica. Socio AICIS, ha organizzato diverse mostre di santini nella sua città. Appassionato di statuaria religiosa, collabora con uno studio di restauro. Nel sito si occupa dell’aspetto iconografico.
|
MARIA
DI LORENZO Laureata in Lettere Moderne,
giornalista, vive a Roma dove si occupa di
comunicazione religiosa; ha realizzato
numerosi siti web e pubblicato diversi volumi
di spiritualità, fra cui "Con la croce
sul cuore - Edith Stein", "Rosario Livatino -
Martire della giustizia", "Sui passi di Maria",
"Pier Giorgio Frassati. L'amore non dice mai
basta", "Madre Teresa. Lo splendore della
carità", "Una scorciatoia per il cielo.
Diciassette percorsi di vita e di fede con Maria di
Nazareth".
|
FRANCESCO
DIANI Mantovano, nato nel 1959. Lavora nel campo informatico. Operatore pastorale
impegnato nella Catechesi agli Adulti e in alcuni
Organismi diocesani. Diplomato in Scienze Religiose
(1997).
Presente in Internet con la "Lista dei
Siti Cattolici in Italia", che cura dalla sua
nascita (giugno '97) e con "LaChiesa.it".
In questo sito cura il progetto editoriale, il
coordinamento generale e redazionale dei contenuti.
|
EMILIA FIOCCHINI Nata a Milano nel 1984, è laureata in Scienze dell'Antichità con una tesi sul 'De virginibus' di sant'Ambrogio. Esprime la sua passione per le vite dei santi, coltivata sin dall’infanzia, anche sul blog Testimoniando (www.testimoni-ando.blogspot.it). Su questo sito tratta figure di vario tipo, ma nutre un particolare interesse verso i fondatori e le fondatrici, le figure giovanili e i seminaristi. Si occupa anche di aggiornare le schede biografiche di personaggi che avanzano nel percorso verso gli altari, nonché degli elenchi dei gruppi di martiri di diverse epoche ed aree geografiche. Collabora con la rivista “Sacro Cuore VIVERE”.
|
ANTONIO
GALUZZI Nato a Mantova nel 1966 è
sposato e ha due figli.
Giornalista. Grafico editoriale de "La Cittadella",
settimanale della Diocesi di Mantova.
Musicista e compositore, scrive racconti.
In questo sito ha curato la parte grafica e
l'implementazione dei contenuti.
|
ANDREA MANIGLIA Nato a Monteroni di Lecce (1988) ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) in Roma. Attualmente è licenziando in Antropologia Teologica e docente di Religione. È membro della redazione di Momenti Francescani e collabora con diverse riviste cattoliche (tra cui Aggancio del Movimento Pro Sanctitate); tra le sue ultime pubblicazioni: "Patiendo et orando" (Edizioni Tau), Come melograni! (Edizioni Tau) e «Nascosta con Cristo in Dio» (Edizioni Tau).
|
MONACI
BENEDETTINI SILVESTRINI Curano il sito "Liturgia di
questa settimana" che contiene le letture della
Messa con brevi commenti. Nelle feste dei santi
viene presentata la nota biografica e l'immagine
relativa. Aggiornamento settimanale.
|
GIANPIERO PETTITI Nato nel 1956, coniugato, residente a Centallo (Cuneo), dal 10 febbraio 2013 è diacono permanente incardinato nella diocesi di Fossano (Cuneo). Svolge il suo servizio pastorale in alcune piccole parrocchie ed è componente dell'Ufficio Liturgico della diocesi. Da oltre 40 anni collabora con il settimanale diocesano, La Fedeltà, prima come corrispondente locale e attualmente come curatore della rubrica settimanale dedicata al santo della settimana. Da qui è nata la sua passione per l'agiografia, orientata in particolare ai santi e beati piemontesi, nonché ai numerosi ma spesso sconosciuti modelli di santità laicale.
|
Don DAMIANO
POMI Nato nel 1977, ha conseguito la
laurea in Lettere Moderne, con una tesi in
Archeologia Cristiana riguardante il fenomeno del
recupero e della traslazione dei Corpi Santi. E'
socio dellA.I.S.C.A. (Associazione Italiana
per lo Studio dei Culti e dellAgiografia),
dellA.I.C.I.S. e
dellAssociazione di Storia della Chiesa
Novarese. Nel sito contribuisce con voci
riguardanti santi e beati venerati nella diocesi di
Novara ed in Piemonte. E' stato ordinato sacerdote il 12 giugno 2010.
|
PAOLO RISSO Nato a Costigliole d'Asti nel 1947, laureato in lettere all'Università di Torino, abilitato in filosofia e storia, è stato docente nella scuola elementare e media, al liceo classico e psico-pedagogico. Ha all'attivo parecchie biografie di Santi, Beati e Servi di Dio e libri di catechesi, nonchè la collaborazione con numerose riviste di santuari e congregazioni religiose ed in passato con l'Osservatore Romano.
|
MASSIMO SALANI Laureato in storia con una tesi sui Padri della Chiesa, è responsabile della Scuola di Formazione Teologico Pastorale di Pisa, docente di Patrologia e di Storia delle Religioni presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pisa. E' autore di diversi saggi e collabora con riviste scientifiche per il settore storico-patristico.
|
CRISTINA SICCARDI Nata a Torino nel 1966, è sposata e ha due figli. Laureata in lettere con indirizzo storico, è specializzata in biografie di personaggi in fama di santità. Ha all’attivo ormai oltre cinquanta opere, alcune tradotte anche all’estero. Ha scritto per diversi quotidiani e collabora con riviste e portali culturali e religiosi. Cura i siti internet www.cristinasiccardi.it , www.artedidio.it e www.europacristiana.com.
|
PIERLUIGI STRADELLA 49anni, direttore di azienda, origini campane, vive a Sassuolo, Modena. Amante dell'arte e dell'iconografia sacra popolare, è stato per anni collezionista di santini fino a mettere insieme, numericamente parlando, la più grande collezione del mondo.
|
MARCO
VOLPE Animatore del Punto Giovane di
Riccione, catechista.
In questo sito ha curato la parte tecnologica e la
ingegnerizzazione del DataBase.
E' presente in Rete con 'Effata', motore di ricerca
cattolico. |
|
|