Santa Oranna è una evangelizzatrice vissuta nel VI secolo.
Su di lei sappiamo ben poco. Ci sono solo due racconti tradizionali che la riguardano.
Nel primo si dice che era la figlia del viceré iro-scozzese Frochard e dell'Iveline e mentre nel secondo la si qualifica come figlia di un duca lorenese che la respinse a causa della sua sordità.
Inoltre si racconta che Oranna abbia salvato un nobile cacciatore franco che si era perso nelle foreste della Lorena e abbia curato la sua sordità.
Insieme a suo fratello è andata ad evangelizzare la regione tedesca situata tra il fiume Saar e la Mosella.
Oranna, dopo la sua morte è stata sepolta con la sua compagna Cirilla nella chiesa di Eschweiler, una cappella isolata tra il comune di Berus nel Saarland e Berviller-en-Moselle nelle vicinanze del confine franco-tedesco.
L’elevazione delle reliquie di Sant’Osanna è testimoniata dal cerimoniale delle ossa del 3 maggio 1488 quando gli scheletri della santa e di Cirilla, che giacevano fianco a fianco capovolti, furono estratti dal sarcofago, vestiti.
Il 17 settembre 1719 le reliquie furono portate nella chiesa parrocchiale di San Martino in Berus.
Con la Rivoluzione francese le reliquie sono state nascoste in un anfratto della foresta e durante la seconda guerra mondiale sono state portate prima a Lebach e poi a Saarlouis nella chiesa di San Ludovico.
Dal 22 settembre 1969 le reliquie sono state riportate nella Cappella di Oranna. Con esse ci sono due corone di ferro, che se posate sul capo guariscono i disturbi nella zona della testa e delle orecchie.
Tali corone si trovano anche nello stemma di Altoforweile.
Davanti alla cappella di Oranna c'è una piccola fontana con una statua in bronzo della santa, da dove sgorga l’acqua che ha grandi poteri curativi.
Oltre alla a Berus, c'è un'altra cappella a lei dedicata nel villaggio Hunsrück di Lahr nella diocesi di Treviri, che è stata costruita nel 1784.
Sant'Oranna è ricordata anche nel quartiere Eppelborn di Hierscheid nella cappella di Maria Maddalena e nella chiesa parrocchiale di San Medardo a Neuforweiler di Saarlouis
Dove si trova una statua di Sant'Oranna con un orecchio nella mano sinistra.
Ci sono altre statue di Sant'Oranna a Menskirchen e a Lumesfeld, entrambe nel dipartimento della Mosella.
Considerata la patrona della Lorena Tedesca viene invocata per problemi alle orecchie e vertigini.
Sant’Oranna è ricordata e festeggiata nel giorno 15 settembre.
Autore: Mauro Bonato
|