VI sec.
E' stato un vescovo di Menevia vissuto nel VI secolo, figlio di Cynyr e di Anna e fratello dei santi Gwen e Nonna. La tradizione ci riporta che divenne vescovo di Menevia e gli succedette suo nipote, San Davide che ricevette la sua educazione proprio da questo zio materno. Il suo nome compare nella “Vita” gallese di San Davide.
|
San Gwestlan (Goeslan, Gweslan latinizzato in Gistilianus, Gistilianus, Giustilianus o Guistilianus) è un santo vescovo gallese vissuto nel VI secolo. Le informazioni su di lui sono scarse, ma si sa che era figlio di Cynyr e Anna e fratello dei santi Gwen e Nonna.
La tradizione vuole che Gwestlan sia stato il vescovo di Menevia, la sede episcopale del Galles. Gli succedette suo nipote, San Davide, che ricevette la sua educazione proprio da questo zio materno.
Il nome di Gwestlan compare nella "Vita" gallese di San Davide, un'opera scritta nel XII secolo. In questo testo, Gwestlan è descritto come un uomo santo e saggio, che dedicò la sua vita alla diffusione del cristianesimo nel Galles.
Anche se non ci sono chiese intitolate a san Gwestlan, la sua festa e il suo ricordo si celebrano nel giorno 2 marzo. In alcuni casi viene commemorato nel giorno 4 marzo.
Autore: Franco Dieghi
|