Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione F > San Foircheallach di Fobhar Condividi su Facebook

San Foircheallach di Fobhar Prelato irlandese

Festa: 10 giugno

VIII-IX sec.

Prelato irlandese vissuto nel secolo VIII e morto all’inizio del IX secolo. Non sappiamo nulla di questo santo irlandese, del quale non è sicuro nemmeno l’anno della sua morte. Gli “Annali dei Quattro Maestri”, riportano che morì nell’anno 809, mentre gli “Annales Ultionenses”. Scrivono che la data della sua morte è da collocarsi nell’anno 808. In entrambe queste fonti antiche viene indicato come “abbas Cluanae-mac-nois”. Nel martirologio di Tallagh, dove è chiamato Forcellach o Forbair, il suo ricordo è fissato al 10 giugno.



Nato in un'epoca in cui l'Irlanda era un crogiolo di cultura e fede, Foircheallach (o Fairchellach) abbracciò la vita monastica, dedicandosi alla preghiera e allo studio. La sua ascesa all'interno della gerarchia ecclesiastica lo portò a ricoprire il ruolo di abate di Cluain Mạc Nóis, un importante monastero situato sulle rive del fiume Shannon. La sua abbazia divenne un centro di apprendimento e spiritualità, attirando studiosi e pellegrini da tutta l'isola.
Le fonti divergono sulla data precisa della morte di Foircheallach. Gli "Annali dei Quattro Maestri" indicano l'anno 809, mentre gli "Annali dell'Ulster" propendono per l'808. Indipendentemente dalla data esatta, la sua scomparsa lasciò un vuoto significativo nella comunità religiosa irlandese. La sua santità fu riconosciuta e la sua memoria venerata, come testimoniato dalla sua presenza nel martirologio di Tallagh, dove il suo nome è menzionato sotto la data del 10 giugno, giorno in cui si celebra la sua festa.
Nonostante la mancanza di dettagli sulla sua vita, San Foircheallach rimane una figura importante nella storia religiosa irlandese. La sua abbazia di Cluain Mạc Nóis continuò a prosperare per secoli dopo la sua morte, diventando un faro di cultura e spiritualità per l'intera regione.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati