Clusane d'Iseo, Brescia, 13 ottobre 1929 - 31 luglio 2011
La solenne sessione di apertura dell'Inchiesta diocesana sulla vita, virtù e fama di santità di don Pierino Ferrari ha avuto luogo il 22 gennaio 2024.
|
Nasce a Clusane d'Iseo il 13 ottobre 1929. Tra la fine della presenza in Seminario e il passaggio alla parrocchia, don Pierino incontra madre Giovanna Francesca, fondatrice e superiora generale della Congregazione delle Missionarie Francescane del Verbo Incarnato.
L’amicizia con madre Giovanna stimola don Pierino, che si rende conto della necessità di un impegno personale e capillare al servizio dei più deboli, senza deleghe all’autorità pubblica. A Calcinato dà vita alla Comunità del Cenacolo, poi nel 1971 fonda la Comunità Mamrè.
Nel 1982 è nominato parroco della sua terra natale, Clusane. A partire dagli anni ’80 don Pierino rivolge l’attenzione agli ammalati di tumore e si attiva per offrire una risposta umana, cristiana, professionale al problema del cancro: a questo scopo nel 1984 dà vita alla Cooperativa Raphaël.
Questo percorso è approdato, nel 2004, alla costituzione della Fondazione Laudato Sì', per la presa in carico globale di tutte le fasi della malattia, dalla diagnosi fino all’accompagnamento alla morte. É stato il grande sogno legato all’utopia dell’impossibile che don Pierino ha lasciato in eredità alle Sentinelle del Laudato Sì’ e agli Amici di Raphaël. Don Pierino si spegne a Clusane il 31 luglio 2011, ma continua l’avventura umana e cristiana da lui proposta alla storia.
Fonte:
|
|
www.donpierinoferrari.it
|
|