Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione G > Beato Gesù Annibale Gómez Gómez Condividi su Facebook

Beato Gesù Annibale Gómez Gómez Seminarista clarettiano, martire

Festa: 28 luglio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Tarso, Colombia, 13 giugno 1914 - Fernán Caballero, Spagna, 28 luglio 1936


Il Beato Jesus Aníbal Gómez, giovane seminarista della Congregazione dei Missionari Figli del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria, è il Beato più giovane della Colombia perché a 22 anni aveva già chiaro la sua posizione e lo sguardo verso il paradiso celeste. È anche da riconoscere che i sette martiri dell'ordine ospedaliero di San Juan de Dios erano ragazzi in formazione, ma in età superavano il Beato Jesus Anibal, poiché il più giovane di quel gruppo era il Beato Eugenio Ramirez Salazar e fu martirizzato a 22 anni anni mancano poco per compiere 23 anni.
"Hai fatto tutta questa strada per farti prete?" è stata la domanda che un miliziano ha posto a Jesus Aníbal Gómez Gómez prima di ucciderlo. "Sissignore e con grande onore", rispose. "Beh, se sei prete, scendi con tutti", ha ordinato il miliziano.
Jesus Aníbal, insieme ad altri 14 compagni sono stati uccisi nella stazione ferroviaria Fernan cavaliere, un piccolo paese nella provincia manchega di Ciudad Real, in Spagna.
Il Beato Jesus Annibale è l'unico martire sudamericano tra i 270 religiosi della comunità claretiana morti nella persecuzione religiosa spagnola del 1936.
Il Beato ha vissuto un anno in Spagna dove sperava di concludere gli studi di teologia per essere ordinato sacerdote della congregazione dei missionari figli del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria (Missionari Claretiani).
Jesus Annibale era il più giovane di 14 figli. Nasce il 13 giugno 1914 in una casa di campagna situata a Tarso (Antioquia) una piccola città che oggi conta 7.000 abitanti ed è incastonata nella catena montuosa occidentale colombiana. Nel parco principale di questa località è stata costruita una statua in suo onore nel 1962.
Aveva solo 11 anni quando entrò nel seminario minore. Era amato per la sua innocenza, la sua gioia, per essere il piccolo di casa. Sensibilità e una forte vita interiore, così come affetto per la famiglia e nostalgia per la terra natale sono le qualità che maggiormente notavano coloro che lo conoscevano. Ha studiato a Bogotà fino al 1931 quando si è trasferito a Zipaquirá, una località situata a 48 chilometri dalla capitale colombiana, dove i Claretiani avevano una casa filiale.
Nel 1935 il Beato Jesus Annibale ricevette una notizia che avrebbe cambiato la sua vita e che ha ricevuto con grande gioia: doveva trasferirsi in Spagna per prepararsi all'ordinazione sacerdotale. Arrivando lì iniziò a studiare assiduamente i libri del secolo d'oro spagnolo di Santa Teresa di Gesù, Luis de León, Luis de Granada.
"Se volete sapere qualcosa di me, fate una visita a Gesù sacramentato e lì mi troverete", ha scritto ai suoi genitori in una delle sue lettere.
Tra i suoi studi e le sue preghiere, Gesù Annibale scriveva nel suo quaderno alcune risoluzioni concrete per il suo combattimento spirituale: "considerando la mia meditazione come la base della vita interiore di unione con Gesù, oggi meditando le due bandiere, devo mettermi nelle mani di Gesù per la salute e malattia. Che Lui disponga secondo la sua santa volontà, io prenderò la comunione come punto capitale della mia vita", dicono i suoi manoscritti che sono ancora conservati.
Il giovane seminarista arrivò per primo a Segovia dove rimase poco a lungo perché il tempo non lo aiutava per la sinusite cronica di cui soffriva. Per questo si è trasferito nel sud della Spagna: "Penso sempre con grande conforto che Nostro Signore ha disegni molto amorevoli e speciali su di me", ha scritto Jesus Annibale.
Così è andato a Zafra in Estremadura, quasi ai confini con il Portogallo. Alla fine di aprile del 1936 l'atmosfera di violenza inizia a crescere nel sud della Spagna, così i seminaristi e i teologi claretiani furono trasferiti a Ciudad Real.
La nuova Comunità, formata all'improvviso, la componevano: 8 sacerdoti, 30 studenti e 9 fratelli missionari. Di tutti loro, saranno 27 quelli che culmineranno la loro vita con il martirio.
Padre Pecharroman racconta come i seminaristi abbiano ripreso con serietà gli studi, senza dispensare alcun obbligo di vita religiosa. Rinchiusi in quella casa incastonata in città, non uscirono mai di casa nei circa tre mesi in cui erano lì, a causa dell'ambiente pre-rivoluzionario che si respirava.
"Non abbiamo orto, e per il bagno ce la caviamo comunque... ", scriveva il Beato Gesù Anibal ai suoi genitori. A passeggio non siamo usciti una sola volta da quando siamo arrivati: in realtà siamo in chiusura strettamente papale; così ci chiedono le circostanze.
Il superiore è riuscito a far concedere ai religiosi dei lasciapassare per andare a Madrid e così hanno iniziato il viaggio verso la capitale: poco tempo ci hanno messo a raccogliere le loro povere valigette che non contenevano nemmeno l'indispensabile. Hanno detto addio a quelli rimasti. Buon viaggio! , ha detto Padre Pecharroman.
Ma i miliziani non rispettarono il lasciapassare e arrivarono alla stazione di Fernancaballero. Ordinarono ai frati di scendere, che erano arrivati al loro posto. Alcuni sono scesi volontariamente dicendo: "Qualunque cosa Dio voglia, moriremo per Cristo e per la Spagna. Altri resistevano, ma con i fucili li costrinsero a scendere, ha detto uno dei testimoni dell'omicidio.
I miliziani si misero accanto al treno e i frati davanti a loro di faccia. Alcuni frati hanno allargato le braccia gridando "Viva Cristo Re e Viva la Spagna!". Altri si coprivano la faccia, assicura il testimone.
Ma nemmeno il passaporto colombiano, né la protezione che gli aveva offerto il consolato di questo paese a Segovia hanno salvato la vita di Jesus Aníbal, anche lui morto ucciso, solo perché era un seminarista.
Jesus Aníbal Gómez Gómez è diventato il decimo Beato colombiano.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-08-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati