Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Roger Vallée Condividi su Facebook

Servo di Dio Roger Vallée Martire

Festa: .

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Mortagne-au-Perche, Francia, 13 dicembre 1920 - Litoměřice, Repubblica Ceca, 31 gennaio 1945


André e Roger Vallée erano fratelli del paese di Mortagne au Perche, dove André era nato il 9 novembre 1919 e Roger il 13 dicembre 1920.
André, dopo aver studiato, divenne, nel 1934, operatore di macchina presso la tipografia dell’Oeuvre de La Chapelle-Montligeon, e, contemporaneamente entrò a far parte della JOC, di cui divenne jocista federale di Orne.
Mobilitato per il lavoro obbligatorio nel giugno del 1940, fu fatto prigioniero a Poitiers, poi inviato in un campo giovanile in Alvernia e, nel novembre 1942, trasferito alla STO di Gotha in Turingia. Incontratosi con altri tre esponenti dell’Azione Cattolica, cominciò a svolgere le attività dell’associazione, anche grazie alla collaborazione del fratello Roger, fino ad arrivare a raggruppare ben 60 persone. André, nello specifico, visitava gli ammalati negli ospedali, si prendeva cura della biblioteca e delle celebrazioni a sostegno dei francesi, e manteneva i contatti con i dirigenti di associazioni di altre religioni.
Roger, suo fratello, dopo gli studi primari, entrò nel seminario minore nel 1933 e, poi, in quello maggiore nel 1940. Prese gli ordini minori nel giugno 1943. Su richiesta del fratello, lo raggiunse in agosto per aiutarlo nell’apostolato, e si occupò di promuovere i circoli di studio, supportare gli attivisti cattolici, e fare da tramite con le associazioni regionali.
Furono arrestati a Gotha il 1 aprile 1944, interrogati e condannati per “l’azione cattolica con i compagni francesi, svolta durante il servizio di lavoro obbligatorio, con grave pericolo per lo Stato e per il popolo tedesco”.
I due fratelli arrivarono al campo di concentramento di Flossenbürg il 12 ottobre 1944, e ricevettero i numero 28909 e 28910. Roger, trasferito a Mauthausen, con il numero 108811, vi morì il 29 ottobre dello stesso anno, mentre André, assegnato a Litoměřice (Repubblica Ceca), morì forse il 31 gennaio 1945 (la morte fu registrata il 15 febbraio successivo).


Fonte:
www.giovanisanti.wordpress.com

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-10-29

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati