Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione T > Beata Toribia Marticorena Sola Condividi su Facebook

Beata Toribia Marticorena Sola Vergine e martire

Festa: 24 ottobre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Murugarren, Spagna, 27 aprile 1882 - Barcellona, Spagna, 24 ottobre 1936


La Beata Toribia Martiticorena Sola nacque nel 1882 a Murugarren, un piccolo paese della Navarra. Era la terza di sei figli di una famiglia contadina, che crebbe con profondi valori di fede. Fin da piccola desiderava consacrarsi a Dio e, a 23 anni, entrò nella Compagnia delle Figlie della Carità, seguendo il carisma di San Vincenzo de' Paoli e Santa Luisa de Marillac. Dopo essere stata formata a Madrid, nel 1905 fu inviata al suo primo incarico presso l'Asilo Rifugio di Granada. Pronunciò i suoi primi voti nel 1910 all'ospedale di Valladolid, dove rimase fino al 1921, quando fu inviata in Marocco all’ospedale militare di Larache. Qui divenne nota per il suo coraggio, soccorrendo i feriti nel campo di battaglia durante la guerra del Rif.

Nel 1929, all’età di 47 anni, suor Toribia fu assegnata all'ospedale antitubercoloso dello Spirito Santo di Santa Coloma de Gramanet. La sua dedizione ai pazienti era instancabile: era descritta come una donna di forte carattere, pulita e retta, amata dai pazienti per il suo spirito allegro e la vicinanza che mostrava nei loro confronti.

Nel settembre del 1936, durante la guerra civile spagnola, suor Toribia e suor Dorinda Sotelo Rodriguez trovarono rifugio nella casa dei genitori del defunto dottor Barjau a Barcellona, dove suor Toribia si occupava della casa mentre suor Dorinda accudiva il piccolo Francisco, figlio del dottore. Nonostante si presentassero come cuoca e babysitter, furono scoperte come religiose a causa di una denuncia da parte di una ex domestica.

Il 24 ottobre 1936, dopo essere state prelevate con la forza, suor Toribia e suor Dorinda furono condotte sul monte Tibidabo, tristemente famoso per le esecuzioni durante la guerra civile. Qui furono martirizzate sulla strada della Rabassada, lasciando i loro corpi in un fosso.

Il loro martirio venne riconosciuto e celebrato con la beatificazione, avvenuta l’11 novembre 2017 sotto il pontificato di Papa Francesco, ricordandole come martiri della fede, esempi di coraggio e carità al servizio degli ammalati e dei più vulnerabili.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-10-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati